Pertosa chiede di entrare nella Comunità Montana Vallo di Diano

il sindaco Domenico Barba
il sindaco Domenico Barba

Il consiglio comunale di Pertosa nei giorni scorsi ha deliberato all’unanimità la richiesta di accorpamento alla Comunità Montana Vallo di Diano.

Ecco perchè Pertosa vuole unirsi alla Comunità Montana Vallo di Diano

La cittadina del sindaco Domenico Barba si appella alla legge regionale (TUEL) che consente la gestione di servizi in forma associata per i comuni al di sotto dei 20mila abitanti. Inoltre, Pertosa motiva questa richiesta, elencando una serie di motivi, per i quali sarebbe più opportuno entrare a far parte della Comunità Montana valdianese.

Il parlamentino cittadino fa leva soprattutto sul sistema geopolitico e socio-economico che sarebbe molto più simile a quello del Vallo di Diano. Motivazioni che spingerebbero Pertosa ad una più omogenea organizzazione di attività ed iniziative in linea con le caratteristiche del territorio.

Pertosa infatti ha in comune con diversi centri del Diano degli uffici di strategia, gestione e controllo del territorio; come quello dedicato alla forestazione,ai piani regolatori, alla protezione civile fino ad arrivare alle funzioni relative al catasto. La richiesta ora verrà sottoposta al vaglio della Regione Campania.

«Vogliamo tornare a far parte della comunità montana dopo circa 13 anni di assenza. Siamo stati , infatti, esclusi da quella del Vallo di Diano nel 2008 a causa di un provvedimento della giunta guidata da Antonio Bassolino che decise di riordinare gli enti montani in base a determinati parametri. Dall’approvazione da parte del Consiglio Regionale del disegno di legge, Pertosa non ha fatto parte di nessuna comunità montana»- dice il sindaco Barba. Da qui arriva l’istanza del consiglio comunale per ritornare a far parte di un gruppo di piccoli comuni della stessa zona di riferimento per scambi economici, sociali e politici ma anche con le stesse radici storio-culturali.


Potrebbe interessarti anche:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *