Gli studenti ITIS Cicerone protagonisti di un viaggio fotografico in ultravioletto per analizzare la pandemia

Singolare assemblea d’istituto, all’IIS “M.T. Cicerone” di Sala Consilina lunedì 19 aprile a partire dalle ore 11.20, con un incontro sul web, organizzato dal Comitato studentesco dell’ITIS, indirizzo del Cicerone, coordinato dalla prof.ssa Chiara Prisco e supportati dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Vairo, relativo ad un progetto artistico e sociale dal tema “Invisibile Ma Reale”, che racconta tutto ciò che non si rivela ai nostri occhi nella vita quotidiana.

Il webinar, curato dell’animatore digitale prof. Antonio Anzalone coadiuvato dagli assistenti tecnici, sarà tenuto da Pietro Baroni e Marco Casino, fotografi e videografi documentaristi che, con esperienze decennali in giro per il mondo, hanno scelto di raccontare la pandemia utilizzando tecniche forensi. Il risultato è Pandemic Stains, viaggio fotografico ultravioletto che mostra l’invisibile.


L’obiettivo del progetto è quello di fornire ai ragazzi gli strumenti per orientarsi nel flusso incessante di informazioni e sviluppare una visione profonda, personale e critica rispetto al tema pandemico, come per esempio imparare a consultare fonti ufficiali e attendibili, accrescere il senso civico nella gestione della pandemia e individuare azioni mirate da utilizzare nel proprio ambiente.

I materiali che saranno mostrati durante il webinar riguarderanno foto di Pandemic Stains, immagini del collettivo di fotogiornalisti Arcipelago 19, uno spezzone video dello storico Alessandro Barbero, siti web internazionali (fonti medico-scientifiche e giornalistiche con fact-checking).
Nel corso dell’incontro, gli autori del progetto apriranno una call to action, e in più gli studenti saranno coinvolti in un dibattito per raccontare la loro pandemia con foto e/o video, che potranno essere caricati sulla piattaforma TikTok con #InvisibileMaReale (@pandemicstains).


I contributi prodotti dagli studenti saranno la colonna portante di una mostra collettiva prevista in primavera/autunno 2021, che avrà come concept “Invisibile Ma Reale” e raccoglierà opere di Collettivi Artistici interdisciplinari.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *