Gli studenti del Cicerone incontrano sul web Tommaso Pellegrino e Pasquale Sorrentino

Su richiesta degli studenti dell’ indirizzo Liceo Classico del Cicerone di Sala Consilina, si è tenuta, in modalità Online, l’assemblea d’istituto nella mattinata di venerdì 29 aprile.

L’evento, supportato dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Antonella Vairo e dai docenti si è svolta sulla piattaforma Microsoft Teams con il supporto dall’animatore digitale prof. Antonio Anzalone.

Gli studenti hanno incontrato Pasquale Sorrentino Giornalista del “Mattino” ed il dott. Tommaso Pellegrino, Consigliere Regionale e Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, per affrontare il tema dell’ambiente, della tutela ambientale e le recenti inchieste per lo smaltimento dei rifiuti tossici nel Vallo di Diano.

Un incontro appassionato e appassionante, quello con gli studenti del Cicerone, dove si è parlato di ambiente, territorio e futuro. Tante le domande e tanti gli interventi, due ore trascorse, con un orizzonte comune, dare una speranza al Vallo di Diano.
Il convegno è stato, quindi, un’occasione preziosa per riflettere sull’importanza nel preservare e difendere l’ambiente che ci circonda e comprendere cosa è stato fatto e cosa è ancora possibile fare. Nasce così l’esigenza e la consapevolezza della fragilità che, oggi più che mai, caratterizza la vita umana e l’essere del Pianeta. Si delinea sempre più la responsabilità della scuola di trasformare la paura nel coraggio di cercare nuove prospettive e di promuovere progetti educativi che sollecitino a essere cittadini attivi nel prendersi cura del proprio territorio, riflettendo e immaginando azioni per affrontare e dare corpo a nuove soluzioni.
Il rappresentante degli studenti Luigi Adesso ha dichiarato che, “L’assemblea ha rappresentato l’emblema della volontà di noi giovani di migliorare il nostro territorio: il Vallo di Diano, una terra che rappresenta il nostro presente e il nostro futuro. È per questo che abbiamo scelto il tema dell’ambiente, della sua tutela e della salvaguardia, e siamo stati ben felici di affrontarlo con due simboli della lotta all’inquinamento: il dott. Pellegrino ed il giornalista Sorrentino”, Luigi Adesso conclude che, “Sono anche queste le nostre opportunità di crescere e imparare la storia trascorsa della nostra terra per scriverne poi, quella futura”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *