Ripristino della Sicignano-Lagonegro, una Tesi da 110 e lode dimostra che è anche occasione di “rigenerazione” del Vallo di Diano

Il progetto dell’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, che attraverserà il Vallo di Diano, ha riportato d’attualità il tema del ripristino della tratta-ferrata Sicignano-Lagonegro, che dovrebbe svilupparsi insieme al nuovo tracciato per integrare i collegamenti territoriali su ferro.

Un ripristino da tempo chiesto dal territorio, anche attraverso studi che puntano alla riqualificazione e alla valorizzazione delle aree comprese lungo la tratta, attraverso un sistema integrato di fruizione e sviluppo sostenibile. È il caso di una recentissima Tesi dal titolo molto significativo: “La Ferrovia Sicignano degli Alburni-Lagonegro: ipotesi di Rigenerazione del Vallo di Diano”, con la quale Valerio Scutaro, residente a Montesano sulla Marcellana, ha conseguito nello scorso mese di marzo la Laurea in Architettura presso l’Università Federico II di Napoli. Un lavoro apprezzatissimo che, presentato dal relatore Prof. Fabio Manfredi, ha contribuito alla Laurea di Valerio con 110 e lode. Ma anche e soprattutto la dimostrazione che ci sono valenti giovani valdianesi che non solo vogliono restare nel proprio territorio, ma anche contribuire attivamente al suo sviluppo attraverso proposte, idee e attività. Che vogliono insomma poter dire la loro su come deve essere il Vallo di Diano prossimo venturo, e ne hanno tutti i diritti.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *