Beach Litter 2021: plastica ancora padrona delle spiagge campane. Il dossier di Legambiente

La Campania nei giorni scorsi è salita al secondo posto del podio delle Bandiere Blu assegnate dalla Fee. Tantissimi i vessilli assegnati in Provincia di Salerno. Un risultato importante che inorgoglisce e dà speranza ma che non deve far perdere di vista come le spiagge campane siano sempre insediate dalla presenza di rifiuti.

Lo si evince grazie al dossier “Beach Litter 2021” di Legambiente che evidenza come come “la plastica la faccia ancora da padrona sulle spiagge campane”.
“Su 14 spiagge monitorate nella nostra regione, da Legambiente, sono stati trovati una media di 947 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia. A farla da padrona è ancora la plastica (85% del totale). Sul 71% dei lidi monitorati sono stati rinvenuti guanti usa e getta, mascherine o altri oggetti riconducibili all’emergenza sanitaria Covid-19”. Oltre 9 rifiuti di ogni genere per ogni metro lineare di arenile. I rifiuti continuano ad essere ospiti indesiderati nei nostri litorali. Nelle 14 spiagge monitorate in Campania sono stati censiti 13.256 rifiuti in un’area totale di 39.700 mq. Una media di 947 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia che supera di gran lunga il valore soglia o il target di riferimento stabilito a livello europeo per considerare una spiaggia in buono stato ambientale, ossia meno di 20 rifiuti spiaggiati ogni 100 metri lineari di costa. A parlar chiaro sono anche i nuovi dati dell’indagine Beach Litter 2021, realizzata dai circoli locali di Legambiente e che l’associazione ambientalista lancia in vista del week-end de 14, 15 e 16 maggio di Spiagge e Fondali Puliti. In Campania il monitoraggio è stato effettuato su 14 spiagge: in provincia di Salerno ispezionate la spiaggia presso la foce del fiume Tusciano a Battipaglia, l’area protetta Legambiente Eboli, la spiaggia libera a Pontecagnano Faiano e la spiaggia del Caterpillar a Salerno, la spiaggia dei Pioppi a Pollica, la spiaggia dell’oasi dunale Paestum a Capaccio Paestum e la spiaggia Mercatello a Salerno.

Materiali e fonti: Dai campionamenti fatti da Legambiente nelle 14 spiagge, la plastica risulta il materiale più trovato (85,4% degli oggetti rinvenuti), seguita da vetro/ceramica (5,7%), metallo (3,5%), tessili (1,6%), carta/cartone (1,2%). Le altre categorie rappresentano in totale il restante 2,6.  Top ten dei rifiuti spiaggiati: Quest’anno al primo posto nella top ten dei rifiuti spiaggiati, i mozziconi di sigarette. È la spiaggia di Pozzuoli quella con il più alto numero di mozziconi di sigaretta 1.119 seguita dalla spiaggia di Mercatello nel comune di Salerno con 526 mozziconi ritrovati.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *