La storia fotografica di Atena Lucana (e non solo) nel progetto “Archivio Atena”

“Anteprima d’Archivio” sarà una anteprima e presentazione del lavoro che in questi giorni stanno svolgendo, come in una residenza artistica, le studentesse e gli studenti dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino coinvolti nel progetto dell’amministrazione comunale “Archivio Atena”. Il lavoro di questi giorni confluirà in una mostra collettiva che si svolgerà per le strade del centro storico nel mese di Agosto. Questa residenza/laboratorio nasce all’interno del progetto “Archivio Atena”: il progetto dell’amministrazione comunale di ricostruzione della memoria della comunità attraverso la digitalizzazione del materiale fotografico che le famiglie vorranno mettere a disposizione in collaborazione con l’Istituto Superiore dell’Industria Artistica di Urbino.

Il progetto “Archivio Atena” ruota attorno alla Schifa, luogo nel centro storico di Atena Lucana, che è diventato sede dello Schifa_Lab, un progetto sempre dell’amministrazione comunale, che vede il coinvolgimento di associazioni e liber* cittadin* di Atena Lucana riunit* in una comunità, la comunità dello Schifa_Lab appunto, che in un processo democratico orizzontale e continuo, avvia una serie di attività culturali volte alla rigenerazione urbana, alla lotta allo spopolamento e alla costruzione dal basso di una nuova identità comunitaria.

Il progetto “Archivio Atena” vede la collaborazione anche di Scabec e dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *