Studenti del Cicerone autori della mostra fotografica virtuale: Mostra Arte Sala

Giunto al termine anche il Modulo 2 dal tema “Tra storia e arte. Dai Sanseverino a Carlo V del progetto” di  “Scuola Viva”, supportato dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Antonella Vairo dell’IIS “M.T.Cicerone” di Sala Consilina e coordinato dalla docente tutor prof. Antonietta Piciocchi. Il corso è stato coronato da una mostra fotografica virtuale.
L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di utilizzare il linguaggio dei social media per realizzare un tour virtuale del patrimonio artistico visitato dai ragazzi nel corso delle escursioni sul territorio del Vallo di Diano. La mostra fotografica virtuale è stata curata dai ragazzi, con la supervisione dell’esperto esterno Anna Morena, i quali hanno seguito e svolto tutti i processi per arrivare al prodotto finale. Nella prima fase sono stati analizzati e studiati i contenuti della mostra, seguendo per la parte teorica il docente esterno Nicola Femminella, mentre per le visite sul territorio gli esperti esterni Viviana Ricciardone e Anna Pagano indicati dall’Ente di Formazione FO.SA.P.A. di Teggiano. Successivamente hanno individuato il target a cui indirizzare la mostra e scelto il mezzo tramite cui diffonderla virtualmente. Il mezzo di diffusione scelto è stato il social network INSTAGRAM che per il linguaggio utilizzato si presta alla pubblicazione di materiale fotografico. In seguito all’attività di brainstorming svoltasi in DAD, i ragazzi hanno ideato una campagna di promozione della mostra, dopo l’impostazione del layout del profilo social, hanno ipotizzato un nome per la mostra ed un visual grafico per presentarla.
Durante l’uscita a Sala Consilina, gli studenti  hanno scattato le foto, tenendo già ben chiaro l’obiettivo e la struttura della mostra, grazie alla fase organizzativa svoltasi durante le prime lezioni.
Nelle ultime lezioni in aula, è stata realizzata la mostra dagli studenti suddivisi in tre gruppi lavoro:

Gruppo di Scrittura con l’obiettivo di realizzare le didascalie di ogni foto, attingendo sia alla all’opera “I Tesori nelle Terre dei Lucani e dei Sanseverino” del Prof. Femminella, che alle indicazioni e nozioni delle Guide Turistiche Prof. Viviana Ricciardone e Prof. Maria Pagano.

Gruppo di Fotografia con l’obiettivo di selezionare e postprodurre il materiale fotografico da loro realizzato, nonché di stabilire l’ordine in cui pubblicare le immagini.

Gruppo di Grafica con l’obiettivo di creare il logo della mostra e la locandina di presentazione nonché di creare tutto il supporto grafico per citazioni, curiosità ed approfondimenti su autori o altro.

I ragazzi hanno pianificato una vera e propria campagna pubblicitaria per lanciare il tour virtuale. Hanno scoperto il ruolo dell’art director, del fotografo, del copy e del social media manager. Hanno esplorato un vero e proprio linguaggio, quello dello storytelling, per raccontare la storia dell’arte e le vicende storiche della comunità locale con riferimento alla presenza ed al ruolo svolto dai Sanseverino tra il 1300 ed il 1500, quando diedero lustro a Teggiano ed ai territori limitrofi, scrivendo pagine luminose ed illustri nel grande libro della Storia. Da citare il supporto fornito dall’assistente tecnico Pietro Radesca.

La Mostra è stata pubblicata sulla pagina Instagram @mostra_arte_sala
Titolo della Mostra: MAS Mostra Arte Sala

Proprietà del bene ed autorizzazione alla riproduzione concessa dall’ufficio Beni culturali della Diocesi di Teggiano.

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *