Green Pass, il Presidente del Consiglio Mario Draghi firma Dpcm: da luglio valido in tutta l’Ue

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19 che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale. Con la firma del Dpcm – informa una nota – si realizzano le condizioni per l’operatività del Regolamento Ue sul “Green Pass”, che a partire dal prossimo 1° luglio garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Unione. Sarà possibile ottenere una delle certificazioni verdi Covid 19 anche in farmacia.
In alternativa alla versione digitale, sottolinea Palazzo Chigi, i documenti potranno essere richiesti al proprio medico di base, al pediatra o in farmacia, utilizzando la propria tessera sanitaria. “A partire da oggi i cittadini potranno iniziare a ricevere le notifiche via email o sms con l’avviso che la certificazione è disponibile e un codice per scaricarla su pc, tablet o smartphone. L’invio dei messaggi e lo sblocco delle attivazioni proseguirà per tutto il mese di giugno e sarà pienamente operativo dal 28 giugno, in tempo per l’attivazione del pass europeo prevista per il 1° luglio”. Lo specifica il Ministero della Salute in una nota. Il Green Pass, aggiunge, “contiene un QR Code che ne verifica autenticità e validità, a tutela dei dati personali andrà mostrato soltanto al personale preposto per legge ai controlli”.
È da oggi operativo il sito dgc.gov.it per il Green pass. Lo rende noto Palazzo Chigi. Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno. La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle certificazioni – spiegano le stesse fonti – sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni.
Per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00. La certificazione verde sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone.
Fonte Ansa
……green pass ……..assurdo considerando che ci sono qualche milione di anziani lontani da affetti e famiglie che vorrebbero incontrare che non hanno fatto ancora la seconda dose del vaccino per delinquenziali ritardi e corruzioni nella gestione della pandemia. Fa male , ma è questa la cruda verità ed io ne sono una testimonianza vivente. Vaccinato con astra zeneca pur essendo over 70 con diverse patologie , in ossequio alla logica corrotta di favorire raccomandati politici e dei politici ed amici degli amici appartenenti a categorie privilegiate, sono ancora qui in attesa della seconda dose che se va tutto bene e non schiatto prima farò a luglio. Dite la verità è o non è un bel paese il nostro!!!
NON è vero che il green pass rilasciato in Italia sarà valido in TUTTA Europa, per il semplice motivo che l’Italia ha scelto di rilasciarlo anche DOPO SOLI 15 giorni dalla PRIMA DOSE di vaccino e NON, come è scritto nel Regolamento Europeo, che il green pass DEVE essere rilasciato DOPO 14 giorni a chi ha avuto la SECONDA DOSE di vaccino. Sicuramente la Germania ed altri Stati Europei si atteranno alle disposizioni europee ed il virus continuerà a circolare in Italia, tra persone che sono convinte, UFFICIAALMENTE , di essere immuni mentre, in realtà, NON lo sono.