I senatori Castiello e Gaudiano elogiano Rfi e Ministero: “Il Vallo di Diano sarà dotato di una stazione dell’alta velocità”

I senatori Francesco Castiello e Felicia Gaudiano hanno partecipato, con una delegazione dei sindaci del Cilento a un incontro con i vertici del Ministero dei Trasporti e di RFI. “Nell’incontro ho ringraziato il sottosegretario Giancarlo Cancelleri e i vertici delle Ferrovie, per avere recepito la proposta, da più settimane ripetutamente avanzata, di dotare il Vallo di Diano di una stazione dell’alta velocità (che sia Atena Lucana o altra località è circostanza sulla quale si dovranno mettere d’accordo e pronunciare le comunità locali)”. A dirlo è il Senatore del Movimento 5 stelle Francesco Castiello. “Altra cosa” – continua Castiello – “è la seconda stazione che dovrebbe coincidere con Sapri. Ho precisato a chiare lettere ai miei interlocutori che Sapri deve essere la seconda fermata. Per tal modo entrambi i territori, valdianese e cilentano, ottengono l’inclusione nel circuito dell’alta velocità. L’incontro a Roma con i vertici di RFI aveva ed ha l’obiettivo di rappresentare la complessità degli interessi di un territorio a sud della Provincia dal Vallo di Diano a tutto il Cilento, dalla costa all’interno.”

“Il potenziamento della tratta ferroviaria Salerno-Reggio Calabria deve essere centrale nelle politiche di sviluppo delle Aree Interne. Soprattutto dopo l’approvazione di un mio ordine del giorno per impegnare il Governo – nell’ambito delle risorse previste dal Piano nazionale per gli investimenti complementari – a valutare, in primis, l’opportunità di prevedere la realizzazione di una stazione ferroviaria presso l’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi. Per questa ragione, dobbiamo lavorare perché si crei sinergia tra tutte le realtà rappresentative della provincia di Salerno, affinché ci sia unità d’intenti rispetto alla realizzazione di un’opera strategica non solo per l’hinterland, ma per l’intera Campania”. A dirlo è la Senatrice Felicia Gaudiano. “Avere l’Alta Velocità con una fermata nel Vallo di Diano rappresenterebbe una svolta importante per il futuro del nostro territorio. Le istituzioni locali hanno il dovere di rappresentare le esigenze dei propri territori. Lo abbiamo fatto e continueremo a farlo dialogando con le istituzioni competenti e nella piena consapevolezza che si cresce insieme ed uniti. È il momento di fare squadra – concludono Castiello e Gaudiano– in vista delle importantissime sfide che il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza ci proporrà da qui a pochissimi anni”.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. francesco auleta ha detto:

    Infatti, abbiamo ottenuto quello che RFI aveva già deciso e annunciato!

  2. fusco antonio ha detto:

    …..un’altra fermata dell’alta velocità che non ha nessun motivo di esistere è quella di Afragola, ma li ‘si giustifica con gli interessi della camorra. Quella nel vallo è la solita scelta clientelare che forse tende ad incuriosire chi viaggia per poter visitare ” la riserva indiana” a cui è stato ridotto il vallo da una politica vergognosa che da decenni ha abbandonato, dopo averle spremute come un limone queste zone. .E noi popolo dormiamo e subiiamo per quattro elemosine di bonus, redditi di parassitismo e qualche spicciolo buttato nel piattino da politici corrotti e senza scrupoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *