La Brigata Bersaglieri Garibaldi in missione in Lettonia. Pellegrino (Iv): “Plauso e sostegno all’Unità di punta dell’Esercito Italiano”.

Nei giorni scorsi si è tenuto il passaggio di consegne, nella base militare di Adazi (Lettonia), tra i contingenti militari italiani che si alternano nella condotta della Missione NATO denominata ‘Baltic Guardian – Enhanced Forward Presence’. Ad assumere la responsabilità è stata un’unità composita appartenente per la quasi totalità dalla Brigata Bersaglieri ‘Garibaldi’ e a prendere la guidata il tenente colonnello di San Pietro al Tanagro, Giovanni Graziano.

“La Brigata Garibaldi è una delle unità di punta dell’Esercito Italiano, pertanto, non può passare inosservato il legame con la Regione Campania dei nostri militari schierati in Lettonia e il rapporto di radicamento che la Brigata Garibaldi da sempre intesse con il nostro territorio se non altro per ragioni di dislocazione e di appartenenza geografica” sostiene il consigliere regionale Tommaso Pellegrino.

Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio Regionale della Campania, ha presentato un ordine del giorno , che sarà calendarizzato nella seduta di martedì 13 luglio per esprimere pieno supporto e plauso  al Tenente Colonnello Giovanni Graziano e al Contingente posto alle sue dipendenze, “per il delicato quanto gravoso impegno che andranno a fronteggiare nei prossimi mesi; impegnandosi, altresì , con l’ambasciata italiana a Riga, ad articolare e sostenere progetti di cooperazione internazionale in favore dell’amico popolo lettone. “In diverse circostanze di impiego estero della Brigata Bersaglieri Garibaldi, sono state coinvolte le sedi campane dei Reggimenti, da Persano a Salerno e per finire a Caserta –  ha precisato Pellegrino – con progetti di aiuti umanitari, come la raccolta di materiale di prima necessità, la promozione di gemellaggi scolastici o di interscambio culturale, a dimostrazione del lavoro importante che svolge l’Esercito Italiano nelle missioni all’estero dove si adopera con impegno, responsabilità e dedizione per diffondere la cultura della pace e dare un prezioso supporto alle popolazioni che si trovano in condizioni di difficoltà”. Ha concluso il Consigliere Pellegrino.

Una risposta

  1. francesco auleta ha detto:

    Per i credenti: grazie al buon Dio per averci dato il nostro “prezzemolino” quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *