Buonabitacolo, cagnolino agonizzante salvato nelle gelide acque del Riofreddo

Non è stato semplice salvare un cagnolino randagio agonizzante che era rimasto intrappolato senza scampo in un canalone del laghetto Riofreddo, a Buonabitacolo. A riuscire nell’impresa i Carabinieri Forestali della Stazione Parco Cerreta Cognole e Domenica Ignoto, Guardia Ambientale che insieme ai suoi familiari ha preso in gestione l’Oasi di Riofreddo.

GUARDA IL NOSTRO VIDEOSERVIZIO CON LE IMMAGINI DEL SALVATAGGIO: https://www.facebook.com/italia2tv.it/videos/334219345049645

Mentre era al lavoro nell’Oasi, rilevata con i fratelli dopo 15 anni di abbandono, Domenica ha sentito i latrati disperati di cane, che sembravano arrivare da un canalone di cemento che costeggia il laghetto, e mandato quindi suo figlio a verificare cosa stesse accadendo. Di qui la scoperta del cagnolino rimasto incastrato nell’acqua, ormai allo stremo delle forze, impaurito e infreddolito. L’acqua del laghetto e dei canaloni adiacenti è infatti gelida, tanto che, non a caso, all’intera località è stato dato il nome di Riofreddo. Nonostante i tentativi, però, risultava impossibile liberare l’animale, un po’ per le difficoltà oggettive, un po’ perché il povero meticcio ringhiava e non era collaborativo. Provvidenziale si è rivelato, a quel punto, l’intervento dei Carabinieri Forestali della Stazione Parco Cerreta Cognole, di pattuglia nella zona, che allertati da Domenica sono immediatamente intervenuti. Con l’impego di corde e di tanta buona volontà alla fine il salvataggio è stato portato a termine con successo: all’inizio un po’ instabile sulle gambe, dopo un po’ il cagnolino ha ripreso calore, ed appena si è sentito meglio è scappato, cercando e ritrovando la sua libertà dopo lo scampato pericolo. “Un’emozione bellissima” ha commentato Domenica, a dimostrazione di come nel Vallo di Diano, da parte di cittadini e Forze dell’Ordine, sia grande l’affetto per gli amici a quattro zampe.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *