Pertosa ospita il primo torneo di Street soccer organizzato dalla Us Pollese. Stasera il fischio d’inizio

Dal oggi al 30 luglio in piazza De Marco si svolgerà il 1° torneo di Street Soccer organizzato dall’associazione “U.S. Pollese 1923” in collaborazione con il Comune di Pertosa.

Nato in Olanda, lo “street soccer” è un tipo di calcio giocato essenzialmente all’aperto, in una struttura delimitata, con squadre che vanno dall’ 1 contro 1 fino ad un max di 4 contro 4. A Pertosa si giocherà in squadre di 3 contro 3. In questo tipo di sport si gioca senza portieri ed il contatto fisico viene rigidamente punito dal direttore di gara. Il gioco si ferma solo in caso di falli, pertanto la palla rimane essenzialmente sempre attiva. Per “segnare” i giocatori devono avvalersi anche dell’aiuto delle “sponde” che delimitano la struttura, rendendo il gioco veloce e coinvolgente.

“Come Amministrazione siamo davvero entusiasti di accogliere nella nostra piazza questa nuova e avvincente disciplina, alternativa al calcio di tipo classico ed al calcio a 5 – dichiara il sindaco di Pertosa, Domenico Barba – L’idea è nata grazie all’incontro con l’associazione “U.S. Pollese 1923” che ne curerà l’organizzazione supportata dal nostro comune”.

Oggi si svolgerà la serata inaugurale per dare il via al 1° Torneo di Street Soccer. Alle ore 19.00 ci sarà un momento di gioco dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni; alle ore 21.00 si terrà una presentazione dell’iniziativa con le istituzioni. Saranno presenti: il sindaco di Pertosa, Domenico Barba; il sindaco di Polla, Massimo Loviso; il consigliere regionale e Presidente del PNCVA, Tommaso Pellegrino; la fiduciaria del CONI, Federica Mignoli; il presidente della Fondazione MIdA, Francescantonio D’Orilia, che presenterà il progetto turistico di ampliamento dell’esposizione del Museo Speleoarcheologico: “Oculis” – visori di realtà virtuale immersiva, che riproducono in formato 3D l’ambiente palafitticolo preistorico i cui resti furono scoperti all’interno dell’antro delle Grotte di Pertosa-Auletta; il dirigente di Sporting C5, Ciro Manisera con i giocatori professionisti del calcio a 5, che prenderanno parte alle partite inziali di street soccer insieme ai piccoli giocatori.

 

Una risposta

  1. GIORDANO GIORGIO ha detto:

    Buonasera potrei sapere come avete strutturato il torneo e com’è stata la riuscita? grazie per l’attenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *