Come smettere di russare? I metodi migliori

Sono tanti gli uomini e le donne che la notte russano: soprattutto il sesso maschile, tra i 45 e i 60 anni, va incontro a questo fenomeno, rispetto alle donne, che ne hanno un’incidenza minore.

Ma ci sono modi per non russare e, se sì, quali sono?

Il cerotto nasale

Ne avrete sentito sicuramente parlare e li avrete visti anche nelle pubblicità o in farmacia: i cerotti nasali sono piccoli e si possono posizionare proprio su questa parte del corpo, per ridurre la rumorosità del russare notturno.

C’è però da considerare che questo metodo può funzionare quando non ci sono ostruzioni delle vie respiratorie e in caso di congestione nasale: per capirci, se avete il setto deviato o un problema alle adenoidi potrebbero non sortire effetto.

Come funzionano? Essenzialmente distendono le narici durante la respirazione, facendo in modo che entri una maggiore quantità di aria e quindi diminuendo il rumore che si fa russando.

Costano poco e sono disponibili in varie misure, per poter essere usati da tutti, grandi e piccoli, uomini e donne. 

Il dilatatore nasale

Un metodo molto simile a quello che abbiamo appena descritto è il dilatatore nasale: si tratta di anelli in plastica di dimensioni ridotte, che possono essere rigidi, pieghevoli o morbidi e che sono collegati da una striscia sottile.

Si collocano all’interno delle narici e così facendo aumentano il diametro delle narici, consentendo così all’aria di circolare meglio. Ce ne sono di varie misure ed è possibile trovarli in farmacia ma anche online, per risparmiare qualcosa in più.

Il bite

Grazie a questo strumento è possibile risolvere diverse tipologie di problemi: una di queste è il russare. Certo, come nei casi precedenti, la causa di questo fenomeno deve essere dovuta a un’ostruzione delle vie aeree perché il prodotto funzioni.

Vi consigliamo però di far prendere le misure delle vostre arcate dal dentista, in quanto un modello standard potrebbe non farvi ottenere grandi vantaggi: errori anche millimetrici porterebbero invece a degli scompensi nella colonna, con la nascita di mal di schiena e così via. 

Dimagrire

Anche se non vale in tutti i casi, in quanto ci sono anche persone magre che russano, mantenere il peso forma è una buona via per smettere di russare. Chi è in sovrappeso o è obeso è più soggetto al rischio di russamento: è bene quindi non esagerare con consumi di fritti e grassi, con il fumo e l’alcol, che aumentano la lassità dei tessuti della gola.

Sono infatti soprattutto questi due elementi a peggiorare il rilassamento delle mucose, aumentando le vibrazioni durante il sonno. 

Dormire su di un fianco

Un altro metodo è quello di cambiare posizione in cui di solito si dorme, meglio se non si opta per quella supina. In questo modo, infatti, si abbassano i tessuti molli, che costituiscono la parte posteriore della gola e che rendono più difficoltoso il passaggio dell’aria.

Quale posizione prediligere allora? Quella su di un fianco, che potrebbe attenuare il problema. 

Il bracciale

Questo bracciale è dotato di un sensore acustico, per cui rileva subito il momento in cui si inizia a russare. Attraverso un piccolo impulso elettrico inizia a stimolare le terminazioni nervose per cinque secondi, in modo da portare chi dorme a girarsi da un lato.

Usare anche il giusto cuscino (ne trovate un’ampia scelta su assonnata.com) vi aiuterà a diminuire l’incidenza sulla cervicale.

Gli spray nasali

Ce ne sono diversi in commercio, tra i quali spiccano, per efficienza, quelli con essenza di menta: basterà spruzzarli nelle narici o nella gola per diminuire le vibrazioni durante il russamento. 

Ce ne sono vari che potrà consigliarvi anche il medico e che possono essere anche orali.

La digitopressione

Molto in voga anche gli anelli che esercitano una pressione sulle dita, in particolare al mignolo: qui ci sono due zone con due protuberanze che, una volta premute, portano a un decisivo miglioramento della respirazione.

Gli esercizi di respirazione

Molto spesso il motivo per il quale si russa è un irrigidimento dei muscoli, causato da una postura errata: in questo caso si può cercare di porre rimedio al problema con degli esercizi di respirazione yoga, che vi aiuteranno a mantenere anche il corpo rilassato durante la notte.

Ci sono anche degli esercizi yoga che possono aiutare a smettere di russare, come il Simha Garjanasana e la Ujjayi Pranayama, ovvero posizioni che hanno come base proprio le tecniche di rilassamento e che vanno a rinforzare i muscoli che si trovano attorno alla gola, in modo che siano più tesi e che si eviti la vibrazione durante il sonno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *