Covid Campania e scuole aperte. De Luca: “Tamponi salivari per studenti di elementari e medie”

“In questo momento abbiamo fatto oltre 7 milioni e 200mila vaccinazioni, abbiamo 3 milioni e 800 mila persone con una dose e 3 milioni e 250 mila persone immunizzate. In questi due mesi 1 milione e 800mila vaccinazioni per arrivare all’immunità di gregge, basta un impegno a completare la vaccinazione per tornare alla vita normale. Dipende solo da noi, abbiamo in giacenza quasi un milione di vaccini Pfizer”. Lo ha detto il presidente della Regione Vincenzo De Luca durante la consueta diretta sull’emergenza coronavirus.

Il governatore annuncia “tamponi salivari per studenti di elementari e medie”. Per De Luca bisogna completare la vaccinazione della popolazione studentesca, soprattutto della fascia 15-18 anni. E’ questa, per il governatore della Campaniala priorità per l’apertura dell’anno scolastico che “abbiamo deciso di riprendere in presenza”.

“Nella fascia 12-19 anni sono 500mila i giovani – spiega in diretta Fb – e già hanno aderito 282 mila. Se calcoliamo la fascia per le medie superiori dobbiamo fare altre 100mila vaccinazioni, non è un numero fuori portata”. “Per le medie, invece, pensiamo di procedere con i tamponi salivari e le classi sentinella, un campione per controllare in alcuni istituti in ogni provincia quello che succede”.

Il presidente parla anche dei profughi afghani ospitati a Ponticelli: “Nessuno di noi dimenticherà immagini delle madri che lanciavano bimbi oltre il filo spinato per salvarli. Nessuno poteva immaginare che l’occidente sarebbe scappato da afghanistan dopo 20 anni, abbandonando un popolo al suo destino. L’umanità può conoscere anche passi indietro, quelle immagini ci serviranno per apprezzare e difendere conquiste di civiltà e valori democratici. Ospitiamo 126 persone afghane, rimarranno a Ponticelli per non più di 10 giorni. Dobbiamo essere pronti alla collocazione definitiva dei profughi dopo la quarantena, hanno bisogno di tutto. In Campania stiamo cercando di capire le qualifiche professionali che hanno perchè potrebbero colmare dei vuoti che abbiamo in questo momento”.

Una risposta

  1. fusco antonio ha detto:

    ….SEMBRANO PAROLE DI BUON SENSO UNA VOLTA TANTO, MA NON DIMENTICHIAMO CON CHI ABBIAMO A CHE FARE E QUELLO CHE HA COMBINATO COSTUI NELLA PRIMA FASE DELLA PANDEMIA CON PRIVILEGI, PREFERENZE E PORCATE CHE HANNO CONDANNATO A MORTE MIGLIAIA DI ANZIANI, DEBOLI E FRAGILI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *