Sant’Arsenio si trasforma nella “città del flauto” con l’evento “Falaut Campus”. Nel Vallo arrivano i più prestigiosi flautisti internazionali

Dallo scorso lunedì 23 agosto, il piccolo centro di Sant’Arsenio è divenuto il quartier generale di una delle manifestazioni culturali più prestigiose a livello internazionale :la decima edizione del “Falaut Campus” . La kermesse terminerà il 29 agosto ed è organizzata sotto la guida del M° Salvatore Lombardi (direttore artistico) con il patrocinio dell’Università degli Studi di Salerno, e del CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica). Tantissimi i maestri e studenti provenienti da diversi paesi europei e non solo: Italia, Germania, Cina, Russia e Ucraina. Si tratta di un “Campus Estivo”, dedicato alla musica e ai giovani. Un insieme di docenti e studenti, concertisti, solisti, professori d’orchestra, costruttori e addetti ai lavori. Nell’arco di una settimana, il Vallo di Diano ospita più di cento studenti provenienti da tutta Italia ed Europa, trasformandosi in una vera e propria “città del flauto”. I concerti, che si stanno tenendo in questi giorni nel teatro comunale di Sant’Arsenio, mattutini e serali dei docenti danno vita a sinergie professionali e scambi d’informazioni tecniche. Falaut Campus è un progetto dell’Associazione Flautisti italiani. Il progetto intende presentare la musica come “strumento” di confronto tra culture diverse e di aggregazione. Molti i nomi di Maestri di fama internazionale, tra cui: Jean-Claude Gérard, Matteo Evangelisti, Salvatore Vella, Fulvio Fiorio. La giornata è scandita da lezioni quotidiane per i giovani, dalle ore 9 alle ore 18.30: durante la giornata ci sono attività correlate come seminari, workshop, masterclass, concerti. A fine serata si tiene il concerto con i big dei vari settori. Il tutto nel rispetto delle norme anti Covid.

Al Falaut campus parteciperanno, in qualità di ospiti, i giovani concertisti vincitori delle competizioni organizzate da Afi tra il 2020 e il 2021. Inoltre saranno consegnati numerosi premi consistenti in borse di studio per un valore totale di oltre 6mila euro. L’evento si concluderà domenica 29 agosto con il concerto degli allievi del “Falaut Campus” al teatro comunale “G.Amabile” di Sant’Arsenio alle 12.30.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *