Al via “I Bastardi di Pizzofalcone”. Pasquale di Maria, di Sala Consilina, è l’assistente regista della fiction della Rai

La terza stagione de I Bastardi di Pizzofalcone riprende da dove si era conclusa la seconda, ovvero dalla terribile esplosione avvenuta davanti alla locanda di Letizia, proprio mentre i protagonisti si erano ritrovati per pranzare e festeggiare insieme. E riprenderà tra poche settimane. Una fiction di grande successo che vede tra i protagonisti, dietro le quinte, anche un valdianese. Si tratta di Pasquale Di Maria, 40enne di Sala Consilina, che della fiction è assistente alla regia. Di Maria è regista e sceneggiatore, e vive a Napoli per lavoro ma è molto legato a Sala Consilina. Fu l’ideatore del format “Vallo a conoscere” per scoprire le bellezze del Vallo di Diano. Attualmente lavora come aiuto regista e operatore per il format “PizzaGirls” diretto da Carlo Fumo, in onda su La5 Mediaset. Nel 2020 ha lavorato come assistente alla regia per la terza stagione della fiction Rai “I Bastardi di Pizzofalcone” diretto da Monica Vullo, con Alessandro Gassman, in programmazione proprio da settembre 2021 su Rai Uno.

Nella sua carriera, Pasquale Di Maria, ha partecipato come esperto esterno in sceneggiatura per il progetto Pon “Visioni fuori luogo” Cinema per le scuole nella provincia di Avellino, inoltre ha insegnato regia e sceneggiatura alla “Scuola di Cinema di Napoli” di Roberta Inarta, per cui ha ideato e diretto il cortometraggio “Un amore mai visto” classificatosi secondo al premio Optima per l’Accademia Imago di Napoli. Ha anche lavorato per varie produzioni audiovisive e teatrali tra cui la factory “Casa Surace” e  “Teatro La Comunità” di Giancarlo Sepe a Roma. Ora questa importante vetrina con I Bastardi e molti progetti per il futuro.

2 risposte

  1. fusco antonio ha detto:

    ….una delle poche cose vedibili e godibili della tv nazionale. Complimenti a di maria, bravo e serio, ed a gassmann il migliore degli attori ex giovani.

  2. Cecilia Bolis ha detto:

    Bellissima fiction!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *