Sicilia regina dell’Estate, boom di turisti salernitani: in tanti ancora nell’isola, nonostante la Zona Gialla

Nonostante sia scattata la zona gialla per la Sicilia, nelle città d’arte, ma anche nelle spiagge, i turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, in questo scorcio d’estate, sono ancora numerosissimi. Mascherine obbligatorie anche all’aperto ed un limite di quattro commensali al tavolo dei ristoranti, sono i principali cambiamenti dettati dalle nuove norme del Decreto Covid per le zone gialle.

GUARDA IL VIDEO SERVIZIO: https://www.facebook.com/italia2tv.it/videos/3052767105019199

In realtà, nei centri storici delle città turistiche, non sempre la distanza di sicurezza è garantita per le numerose presenze. La Sicilia è sicuramente la regina dell’estate 2021, con una crescita di turisti stranieri rispetto lo scorso anno ed una impennata di vacanzieri italiani aumentati del 53%. In sostanza, gli italiani che hanno scelto di trascorrere le vacanze in Sicilia sono di più di due anni fa quando ancora non c’era la pandemia. La promozione dell’isola lanciata dal Governo regionale ha contribuito a far registrare un trend di crescita del turismo, anche con arrivi provenienti un po’ da tutta la Campania.

Molti i salernitani che hanno fatto tappa a Siracusa, patria di Archimede, con i suoi attrattori culturali come il tempio di Apollo e la cattedrale ad Ortigia che sorge su quello che era un tempio dedicato ad Atena. Nel siracusano imperdibile è la visita alla capitale del Barocco siciliano: la città di Noto, il cui centro storico nel 2002 è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO. Suggestiva, inoltre, la località di Marzamemi, antichissimo villaggio di pescatori, famosa per le sue tonnare ed i tipici ristoranti nella magica piazzetta. Sosta obbligata nella val di Noto, famosa per i tanti prodotti tipici, tra i quali il nero d’Avola, il pomodoro di Pachino, il cioccolato di Modica, le mandorle di Avola, è la Riserva naturale di Vendicari con il suo itinerario di 7km tra vegetazione spontanea incontaminata, siti archeologici come la tonnara di origine araba e la spiaggia dorata di Calamosche con il suo mare cristallino.

MARIA GRAZIA PETRIZZO

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. fusco antonio ha detto:

    …..ma sarebbe comunque ora che i siciliani ed il loro governatore, guascone irresponsabile alla de luca, la smettano di comportarsi da incivili irresponsabili e ritrovino la ragione e la civiltà che secoli di storia dovrebbero avergli insegnato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *