Sala Consilina, la campanella delle Scuole Primarie del Primo Circolo rinviata al 20 settembre per i lavori in corso

L’inizio delle lezioni della sola scuola Primaria del Primo Circolo di Sala Consilina è stato posticipato, con apposita ordinanza sindacale, al prossimo 20 settembre. Il provvedimento si rende necessario per consentire l’allestimento delle classi con gli arredi, considerato che nell’edificio che ospita la Scuola Primaria di via Matteotti sono in corso lavori di adeguamento sismico e miglioramento. La Direzione Lavori ha comunicato che il prossimo 15 settembre avverrà la consegna del piano sotto-strada, che ospiterà le otto classi della scuola Primaria. Lo rende noto l’amministrazione comunale di Sala Consilina guidata dal sindaco Francesco Cavallone, che attraverso una nota stampa fa il punto sulla situazione “scuole” in vista dell’inizio dell’anno scolastico 2021/22. Per quello che riguarda le scuole primarie del Primo Circolo, il rinvio al 20 settembre è stato concordato con la Dirigente Scolastica, con i referenti di plesso e con gli organi collegiali dell’istituto.

Importanti novità anche per gli alunni della Scuola Primaria di S. Antonio: come da accordo intervenuto con la Dirigente Scolastica le lezioni si svolgeranno presso il plesso scolastico di Fonti (ex Scuole Elementari/Centro Vaccinale), per consentire i lavori di demolizione e ricostruzione che interesseranno l’intero edificio.  “Per contenere gli inevitabili disagi -sottolineano il sindaco Francesco Cavallone e l’Assessore alla Scuola Michele Galiano- è stato predisposto temporaneamente il servizio di trasporto dedicato, che sarà gratuito e che dovrebbe rimanere tale anche successivamente, grazie ad una compartecipazione, nella misura superiore al 20%, da parte di un locale Istituto di Credito, che dovrà essere formalizzata prima dell’attivazione definitiva del servizio. Gli orari e le modalità con le quali si svolgerà il servizio sono in via di definizione e saranno comunicati dalla Scuola alle famiglie che aderiranno al servizio stesso”. Da parte dell’amministrazione comunale salese si evidenzia che i lavori interesseranno gran parte degli edifici scolastici ubicati sul territorio comunale, per restituire al patrimonio comunale ed ai cittadini tutti scuole più sicure e funzionali. “Tuttavia -si legge nella nota stampa- i lavori comporteranno inevitabili sacrifici sia da parte degli alunni, sia da parte dei genitori sia da parte del personale scolastico. Nella speranza che tutti comprendano l’eccezionalità del momento e le difficoltà connesse, si ritiene di aver fatto il possibile per garantire il diritto allo studio a tutti gli alunni con sistemazioni adeguate anche alla luce del patrimonio immobiliare comunale a disposizione e dell’assenza di edifici utilizzabili a tal fine presenti sul territorio comunale. Sicuri che la perfezione non esista ma che tutto sia migliorabile, confidano nella collaborazione di tutti al fine di consentire il regolare svolgimento delle lezioni ed il minor numero di disagi”. Infine il sindaco e l’amministrazione di Sala Consilina ringraziano la minoranza per “aver manifestato con una collaborazione attiva la condivisione di un percorso troppo importante per anteporre le divergenze politiche all’interesse dei cittadini e di Sala Consilina”.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. fusco antonio ha detto:

    ….semplicemente vergognoso! Dopo un anno e più di dad e di quasi chiusura delle scuole e della cultura ora che sembra possibile un ritorno alla quasi normalità perdiamo altro tempo per inefficienze e cialtroneria. Le penali per la consegna dei lavori non erano previste oppure l’impresa è amica degli amici e paga le tangenti???

  2. fusco antonio ha detto:

    ….e durante tutti questi mesi perchè non si è provveduto a fare i lavori necessari che invece si pretende di fare oggi creando disagi e ritardi ???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *