Gioco online sempre più protagonista, ma i domini oscurati (non autorizzati) salgono a 9.079

Nell’ultimo periodo, il gioco online è stato il grande protagonista. La pandemia non ha avuto alcun tipo di effetto sul settore gambling, che anzi ha esponenzialmente aumentato il suo bacino di utenza e di interesse. Sempre più giovani infatti si avvicinano al gioco online, con la Generazione Z che è rimasta attratta in maniera particolare dalle varie categorie di giochi online. Giochi che permettono di giocare in community, come Call of Duty o Fortnite, che hanno raggiunto l’apice soprattutto nel periodo del lockdown. Ma anche altre categorie come le slot machine online, che sono forse la tipologia di gioco maggiormente apprezzata dagli appassionati di gambling. Per quale motivo?

Per tutta una serie di ragioni. La prima, forse la più importante: questa sezione di gioco ha raggiunto livelli di qualità particolarmente alti e prestanti, complici le ultime innovazioni tecnologiche spinte dalla gamification che ha investito il settore. Questi moderni strumenti di gioco hanno oggi un gameplay di primissimo piano, condito da grafica e sound design che non ha nulla da invidiare alle normali console da gioco. Il resto è stato poi tutto un insieme di dettagli che, alla lunga, hanno fatto la differenza.

Serie tv, libri, cinema e musica: nessuna categoria è rimasta indifferente alle software house di giochi, che hanno attinto da più fonti per innovarsi e migliorarsi. Questa è stata la chiave per il successo, soprattutto per cogliere al cuore di nuove generazioni di giocatori. Per giocare in sicurezza, s’intende. Perché c’è poi da distinguere i canali sicuri e i canali meno sicuri e cioè illegali, nei quali capita sempre più spesso di imbattersi. Il gioco è una risorsa e pertanto va preservata da minacce esterne. Nessun timore però per i giocatori più esperti e non: esiste, in Italia, una apposita sezione “nera” che discrimina tutte le piattaforme di gioco legali da quelle illegali.

Si tratta della cosiddetta “Black List”, una particolare lista aggiornata a cadenza fissa dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, organo numero uno nel controllo e nella gestione del gioco in Italia. Nella lista sono contenuti tutti i giochi non autorizzati in Italia. Ad oggi i domini oscurati sono 9.079.2 in meno rispetto all’ultimo aggiornamento di marzo 2021. Si fa riferimento a siti di gioco inibiti in quanto contenenti offerta in assenza di autorizzazione, attraverso rete telematica, di giochi, lotterie, scommesse o concorsi pronostici con vincite in denaro ovvero contenenti pubblicità, diretta o indiretta, dei medesimi prodotti o offerta di software atti ad eludere l’inibizione di siti non autorizzati disposta da ADM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *