Sala Consilina: 1^ Giornata formativa sullo zafferano, presente lo studioso Franco Melas

Nella mattinata di venerdì 24 settembre si è svolta la “1^ Giornata Formativa sullo Zafferano” pianta individuata come nuova risorsa agricola per i giovani del Vallo di Diano, in collaborazione con la regione Campania, con Agness ( Le forme dello zafferano), la Coldiretti, l’IIS “M.T.Cicerone” e con il patrocinio del comune salese.

Al convegno che si è tenuto presso l’Auditorium del Polo Culturale Cappuccini di Sala Consilina, sono intervenuti, dopo i saluti del sindaco avv. Francesco Cavallone e della dirigente scolastica dott. Antonella Vairo, l’avv. Luigi Giordano, assessore all’agricoltura al comune di Sala, l’organizzatore del convegno Vincenzo Vespoli, lo studioso esperto Franco Melas che ha esposto le caratteristiche peculiari della pianta e le tecniche culturali, mediante la proiezione di documentari realizzati da geo e geo e dall’ E.R.S.A.C. (Ente Regionale di Sviluppo Agricolo in Campania), nonché le origini delle coltivazioni del crocus sativus e le preziose testimonianze di agricoltori di varie regioni d’Italia che hanno avviato, ormai da anni, la produzione di questa particolare pianta.

In modalità on line, causa pandemia, hanno preso parte gli studenti dell’indirizzo IPSASR del Cicerone diretti dai docenti Sergio Moccaldi e Paolo Giglio, grazie agli assistenti tecnici Claudio Capozzolo e Antonio Volpe.

L’esperto Franco Melas ha simpaticamente evidenziato una caratteristica della pianta affermando che  Lo zafferano fa come vuole, ha qualcosa di misterioso, difficile da programmare per ottenere dei raccolti proficui, pertanto non bisogna scoraggiarsi poiché la dedizione per la pianta prima o poi viene premiata”. Presso l’Auditorium sono stati esposti in bella vista anche i prodotti a base di zafferano realizzati dallo staff di Vincenzo Vespoli come la crema allo zafferano che si produce solo in questa parte d’Italia.

Il prof. Melas, inoltre, ha fornito gratuitamente materiale didattico ai presenti interessati frutto di ricerche e studi personali.

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Franco Melas ha detto:

    Grazie ancora Antonella…..ottimo resoconto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *