La “Nunziatella” rende omaggio a Pisacane. Domani “spedizione” a Sanza

La Scuola Militare Nunziatella di Napoli rende omaggio alla Spedizione di Pisacane e dei suoi 300. L’appuntamento è martedì 5 ottobre, quando la comunità di Sanza accoglierà gli ufficiali e i cadetti della Nunziatella, storica scuola militare fondata da re Ferdinando IV di Borbone, nel 1787.

La Reale Accademia Militare fu la forgia dell’allora allievo Carlo Pisacane che iniziò così la carriera militare nell’esercito borbonico. Manifestando idee libertarie, fu costretto ad andare in esilio. Si arruolò nella Legione straniera. Tornò nel 1848, partecipando alla I Guerra d’Indipendenza e poi alla difesa della Repubblica Romana, dove entrò in stretto contatto con Mazzini. Il 25 giugno del 1857 partì da Genova e approdò a Sapri con pochi compagni per fomentare un’insurrezione antiborbonica. Ai suoi appelli non ci fu risposta. Il primo luglio 1857 la strage dei 300 alle mura della Certosa, a Padula. Inseguito dalle truppe del re di Napoli, la mattina del 2 luglio a Sanza trovò la morte dove oggi sorge un Cippo a memoria.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vittorio Esposito, accoglierà la delegazione di Alti Ufficiali con il colonnello Ermanno Lustrino, comandante della Scuola Militare, e di allievi della Nunziatella, alle 11.00 presso l’aula consiliare. Seguirà una breve cerimonia di deposizione di una corona d’alloro presso il Cippo di Pisacane lungo la Statale 517. Alle 12.00 la delegazione si sposterà presso l’aula magna dell’Istituto scolastico di Piazza San Francesco per l’incontro con gli studenti sulla Spedizione dei 300. Relazionerà il prof. Felice Fusco, storico locale. Interverranno Antonietta Cantillo, dirigente scolastica; il capitano Matteo Calcagnile, comandante compagnia Carabinieri di Sapri; il dott. Pietro De Rosa, dirigente della Polizia di Stato, Vittorio Esposito, sindaco di Sanza; Franco Picarone, Consigliere regionale della Campania; il Generale di Brigata Gianfranco Giardella; il Colonnello Ermanno Lustrino, comandante della Nunziatella. Modererà l’incontro il consigliere comunale Antonio Citera.

L’iniziativa vede la partecipazione della Onlus SapieNza con il presidente Pasquale Citera, del maestro Pino Pinto e dei figuranti de La ballata di Pisacane

Una risposta

  1. fusco antonio ha detto:

    …..ben venga il ricordo di un eroe vero risorgimentale che, oltre a dare la vita per cercare di far uscire dalla schiavitu’ un popolo ancora oggi abituato al servaggio ed alla misera e putrida clientela , rappresenta uno dei pochi fulgidi esempi di uomini che in nome di un ideale sono stati e sono disposti a dare tutto .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *