Si chiude la settima edizione del Torchiara Story Festival tra cultura, premi e degustazione

Terzo appuntamento della settima edizione del Torchiara Story Festival che ha chiuso l’intera rassegna, trasferendosi a Ogliastro Cilento, nella sede della “Fondazione Matteo e Claudina de Stefano”: da quest’anno, infatti, l’ultimo giorno di manifestazione diventa itinerante nei paesi dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento per apprezzarne la bellezza dei centri storici. Si è partiti con il benvenuto della Presidente, Barbara Riccio de Stefano, insieme ai saluti di Alfonso Andria, Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, che supporta notevolmente questa proposta culturale ormai consolidata nel tempo.
A seguire, l’anteprima di Storie al Femminile, una serie di incontri che si terranno nei mesi a venire nel salotto della fondazione. Si entra nel cuore dell’evento partendo con le autrici Donata Maria Biase e Antonella Casaburi, protagoniste della narrazione di “Amori cilentani”, da “Giallo Narciso” e “Mirari”, coordinate dal giornalista Alfonso Sarno. Il finale di serata, affidato alla conduzione dell’attrice-presentatrice Nunzia Schiavone, ha visto la premiazione dei primi tre classificati al concorso letterario Cilento Story, riservato a scrittori e fotografi.
Terzo premio assegnato a Lucia Ielpo di Battipaglia con “ Coffee Entanglement ”; secondo premio assegnato a Eleonora Ricciardo di Roma con “Albert e Cocò””; primo premio assegnato a Cristina Giuntini di Firenze, con “Amy, Amy, Amy”.

Anche quest’anno, la casa editrice Licosia Edizioni pubblicherà nel volume “Genio e sregolatezza. Racconti da Cilento Story 2021” gli elaborati e i testi sul tema scelto, tra gli oltre 100 pervenuti da tutta Italia, che la giuria ha valutato più interessanti.
Una commissione che non ha concesso sconti, presieduta da Gennaro GUIDA, scrittore di libri per ragazzi e consigliere delegato alla Cultura e al Turismo del Comune di  Torchiara, da Raffaele ARAGONA, saggista tra i fondatori di Oplepo – Opificio di Letteratura Potenziale, nonché autore dei famosi dizionari Zanichelli, e da Nunziante MASTROLIA, anima e proprietario della casa editrice Licosia. Il libro edito con la raccolta sarà disponibile sui più importanti store on line.

Per la sezione “fotografia”, i premiati sono:
al terzo posto  Chiara VALLARINO di Savona con la foto “Giochi di prospettiva”
al secondo posto  Adalberto FORNARIO di Napoli con la foto “Tutto è relativo”
al primo posto Manola MASSIMO di Termoli, con la foto “Fly high”

A chiudere la cerimonia la degustazione Piaceri del Palato, con gli assaggi di pizza cilentana e dolce col naspro, a cura dell’Azienda Olivicola Celso e della Pasticceria Palumbo, con i vini di Case Bianche.

 

Di Quintino di Vona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *