Anche a Ottati una tappa di “Puliamo il mondo” organizzato da Legambiente

Il forum dei giovani di Ottati, con il Patrocinio del Comune di Ottati, il Parco Nazionale del Cilento Alburni e Vallo di Diano, Ebiketourcilento, Ciclo Team Tanagro, Polisportiva Ottati, L’Impronta e la ProLoco Ottati hanno aderito all’edizione 2021 di Puliamo il mondo, la più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale organizzata da Legambiente.

“Qualcuno lo raccoglierà”, motto di questa 29°edizione, è un messaggio chiaro e diretto: una grande comunità di volontari è pronta a raccogliere i rifiuti abbandonati.

Per tutti i cittadini che vorranno partecipare all’iniziativa l’appuntamento è domenica 17 ottobre 2021 Piazza comunale di Ottati alle ore 9.30, le operazioni di pulizia si concentreranno zona nel centro storico. La manifestazione è aperta a tutti i cittadini interessati. I partecipanti riceveranno, oltre alla copertura assicurativa, guanti, pettorina e cappellino. Nell’ambito della stessa manifestazione saranno piantati dei gelsomini donati da Ecoambiente Salerno a cura dei bambini. Inoltre aderendo alla campagna di sensibilizzazione lanciata dall’associazione Michele Scarponi e Napoli Pedala, sarà installata una panchina bianca in memoria di tutte le vittime della strada ed a cura di Cicloteam Tanagro saranno installati dei cartelli salvaciclisti. Sarà possibile grazie alla disponibilità di Michele Gentile e della Ex Libris cafè Gentile, per ogni bambino che parteciperà a Puliamo il Mondo in bicicletta 2021 riceverà un libro in cambio di una bottiglia di plastica.

Le attività di pulizia saranno svolte nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale.

“Puliamo il mondo” storica campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente per ripristinare aree verdi urbane e ambienti naturali, per vivere al meglio i nostri territori ripulendoli dai rifiuti abbandonati. Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro dei “volontari dell’ambiente” che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende e amministrazioni cittadine. Puliamo il mondo ha come obiettivo di educare e contribuire a sviluppare il senso civico dei partecipanti.

Non è solo ambientalismo, l’iniziativa invita a riflettere anche sui temi come integrazione, convivenza e coesione sociale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *