Benedetta De Luca sul red carpet della Festa del Cinema a Roma, vince il premio “Uno sguardo raro”

ROME, ITALY - OCTOBER 17: Benedetta De Luca attends the red carpet during the 16th Rome Film Fest 2021 on October 17, 2021 in Rome, Italy. Benedetta became a fashion influencer and created an accessible collection designed for people with disabilities, with an aim to make them inclusive in being fashionable. (Photo by Antonio Masiello/Getty Images for RFF)

Il mondo del cinema sempre più inclusivo, a Roma, infatti, si è tenuta la VI edizione di “Uno Sguardo Raro Rare Disease International Film Festival”, una delle più importanti e significative manifestazioni cinematografiche sul difficilissimo tema delle malattie rare, che ha meritato per il quarto anno consecutivo la Medaglia al Merito del Presidente della Repubblica Italiana. A portare il messaggio della filosofia dell’inclusione, dei diritti e della dignità ed abbattere i pregiudizi legati a quella che viene definita diversità, è ancora una volta l’influencer originaria di Sala Consilina Benedetta De Luca.

La giovane fashion blogger”, nata con una agenesia del sacro che la costringe a vivere aiutata dalla sua sedia a rotelle e dalle sue stampelle , si è aggiudicata il premio di “Uno sguardo Raro in Rosa” come personaggio femminile dell’anno. A consegnarle il prestigioso riconoscimento la senatrice Elena Fattori.

Il Festival cinematografico internazionale Uno Sguardo Raro, sceglie il cinema come forma d’arte per rendere visibili storie invisibili. Sono felice di mostrare quanto sia importante dar valore alla diversità – ha detto Benedetta –  quanto sia bello poter far sentire rappresentate tante persone che vivono una situazione simile alla mia. E ho capito di aver aggiunto un altro importante tassello a questo forte messaggio che, da tanti anni, con dedizione, impegno e ambizione, porti avanti.  Il Festival Uno Sguardo Raro – ha continuato – è il primo e unico evento del suo genere in Europa, che raccoglie e promuove le migliori opere video sul tema delle malattie rare e dell’inclusione sociale e sono onorata di aver vinto un premio con un significato così importante”.

La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica scorsa alla Casa del Cinema di Roma ed è stata condotta da Marco Di Buono e dalla direttrice artistica del Festival Claudia Crisafio.

Ma le sorprese per Benedetta non sono finite qui, perché sempre a Roma, la giovane modella salese è stata ospite nella capitale, calcando il prestigioso Red Carpet della festa del cinema di Roma. “E’ stato un altro grande traguardo per me – continua Benedetta – posare di nuovo orgogliosa anche con la mia disabilità davanti a fotografi così rinomati. Ero lì, sorridente più che mai. Speranzosa – conclude –  anche del fatto che, sempre più kermesse così importanti, possano diventare inclusive, cercando di rappresentare ogni donna, disabilità o meno, valorizzando così la diversità, non come missione sociale ma proprio come strategia di sviluppo”.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *