Primo consiglio comunale a Montesano, si insedia la nuova squadra del sindaco Giuseppe Rinaldi. Sarà “giunta staffetta”

Nel magnifico scenario di Palazzo Gerbasio, si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio Comunale di Montesano, guidato dal rieletto sindaco Giuseppe Rinaldi che, prima di procedere, come di consueto al giuramento sulla Costituzione, ha chiesto, ai presenti, di osservare un minuto di silenzio in ricordo delle giovani vite montesanesi spezzate nelle ultime settimane.

Si è proseguito poi con il conferimento delle deleghe. Ancora una volta, è stato scelto di utilizzare il metodo della turnazione per consentire a tutti e otto gli eletti di poter esercitare la carica di assessore comunale.

La Giunta, per i primi due anni e mezzo, sarà quindi composta da Nicola Bianculli, che ricoprirà ancora una volta la carica di vicesindaco, con delega al turismo, personale e patrimonio, Mangino Maria, all’agricoltura, tipicità e arredo urbano, De Luca Antonietta all’infanzia, pari opportunità, gentilezza e randagismo e, infine, Nico Lauria con delega al PNRR, politiche energetiche, lavoro e famiglia.

Dopo i primi due anni e mezzo, in Giunta siederanno Marzia Manilia, vicesindaco con delega all’istruzione, politiche sociali e sanitarie e cultura nonché Presidente del Consiglio, Di Pierri Carmela, delegata alle politiche giovanili e transizione digitale, Garone Michele, alla Comunità Montana e igiene urbana e Gagliotta Giuseppe, delegato allo sport, protezione civile e lavori pubblici.

Presenti anche i tre candidati non eletti: Tommaso Cestari, cui è andata la delega ai traporti, percorsi naturalistici e recupero di antichi mestieri, Giovanni Radesca, con delega alle opere strategiche, comunicazioni, finanziamenti europei e artigianato e Giuseppe D’Acunti, con delega ai rapporti istituzionali, transizione ecologica e gemellaggi.

Nell’illustrare le linee programmatiche del nuovo governo cittadino, il sindaco Rinaldi ha posto l’accento su tematiche particolarmente significative spaziando dalle emergenze ambientali alla lotta al bullismo e alla violenza di genere in un’ottica di continuità con il lavoro già avviato nella precedente consiliatura. Inoltre, ha fatto sapere Rinaldi: Particolare attenzione verrà riservata, come già fatto negli anni precedenti, all’edilizia scolastica, alla viabilità, ai servizi, al Sociale con le nuove sfide emergenziali, alla Cultura con sempre nuove iniziative, all’Istruzione, al turismo e alle tipicità. Punto centrale saranno i giovani con le loro istanze di formazione, di inclusione nel mondo del lavoro, di partecipazione attiva alla vita sociale della comunità. Perché i giovani non sono il futuro ma sono il nostro presente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *