Diversamente Speleo alla Grotta di Pertosa Auletta è un successo. Abbattute le barriere fisiche e di pregiudizi

Le barriere non sono mai state un problema per la Grotta di Pertosa Auletta. Neanche per chi ha problemi di vista. Lo dimostra l’evento della scorsa domenica: “Diversamente speleo”. E’ stato un successo, è stato emozionante. E’ stato essenzialmente un momento di estrema inclusione.

Il Gruppo Speleologico della sezione CAI Salerno, ha scelto o scenario delle Grotte di Pertosa e Auletta per l’edizione 2021. L’evento ha abbattuto, almeno per un giorno, ogni barriera fisica ed ogni pregiudizio con l’intento di conciliare due mondi apparentemente distanti e diversi tra di loro: la disabilità e la speleologia. E’ stato organizzata dal G.S CAI SA e patrocinato dalla sezione di Salerno e dalla Delegazione regionale Campania del Club Alpino Italiano, dalla Federazione Speleologica Campana, con la partecipazione della Lega del Filo D’Oro Campania è rivolta in particolar modo a persone con disabilità della vista.

Si è trattato di un evento che fa seguito al “corso di accompagnamento in grotta per disabili della vista”. Le immagini dell’evento daranno vita a un calendario per il 2022 che avrà lo scopo di tenere viva l’attenzione sulla disabilità e la speleologia e l’esperienza sarà illustrata durante il raduno di speleologia “Speleokameraton” che svolgerà a Marina di Camerota nel mese di novembre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *