Bancarotta di un’azienda dell’eolico a San Gregorio Magno: marito e moglie in manette

Sabato Rago e Lucia Ferrara, marito e moglie di 44 e 49 anni – imprenditori nel settore delle energie rinnovabili operanti prima nel Potentino e attualmente a San Gregorio Magno – sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza (lui è in carcere, lei agli arresti domiciliari) perché “gravemente indiziati di bancarotta fraudolenta e di reati tributari” in un’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Potenza. I militari delle fiamme gialle hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo “teso ad assicurare i beni oggetto della condotta distrattiva del patrimonio aziendale della società loro riconducibile, la Rago Solar Technology srl”.

Le indagini sono cominciate dopo “un’approfondita attività di verifica fiscale” condotta dalla Guardia di Finanza sulla società, alla quale fu contestata la “mancata dichiarazione di notevoli introiti derivanti dall’attività di installazione di impianti eolici, fatti appositamente figurare quali lavori in corso di esecuzione, al fine di evitare la tassazione”. La Guardia di Finanza hanno accertato “una importante posizione debitoria della società nei confronti dell’erario”. Anche a causa dei debiti accumulati, la società è fallita e la gestione e il patrimonio sono stati spostati “su una nuova impresa costituita ad hoc, la Rago Solar”.

Secondo la Procura della Repubblica, i coniugi negli anni hanno attuato una “sistematica spoliazione artefatta del patrimonio della società” per sottrarsi al pagamento delle imposte e di risarcimenti. La Guardia di Finanza, oltre ad eseguire gli arresti, ha sequestrato beni nella disponibilità dei due coniugi per oltre 2,5 milioni di euro in Basilicata, in Campania e in Calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *