Si commemorano i caduti in guerra. Il pensiero del sindaco di Sant’Arsenio Donato Pica

In tutti i comuni del Vallo di Diano, e ovviamente non solo, è stata celebrata la data del 4 novembre, Quest’anno la ricorrenza del 4 Novembre celebra anche il centenario della tumulazione del Milite ignoto all’altare della Patria. Il simbolo di tutti i caduti della Prima guerra mondiale.

Il 4 novembre 1921 il Milite Ignoto, il soldato che rappresenta tutti i caduti in guerra senza un nome, venne tumulato all’Altare della Patria. Questa mattina il Presidente della Repubblica ha reso omaggio all’Altare della Patria e ha deposto fiori sulla tomba del Milite Ignoto mentre le Frecce tricolori sfecciavano  in volo su Roma.

Una risposta

  1. fusco antonio ha detto:

    ….quando sento una commemorazione dei caduti di qualsiasi guerra non posso reprimere il senso di sdegno che mi assale e provare rancore per i responsabili della morte di migliaia di giovani mandati al macello sempre e solo per sporchi interessi economici di potenti e politici senza morale e scrupoli. Se tanti rappresentanti delle istituzioni tacessero o si sforzassero di pensare un attimo alle parole che stanno per pronunciare eviterebbero di prendere in giro i tanti parenti dei caduti in guerra e mortificare il sacrificio dei morti. Ma oggi più che mai viviamo in una epoca in cui si esalta il ricordo di feccia umana come mussolini ed hitler e solo questo basta per far accapponare la pelle delle persone perbene e che hanno un cervello ed una intelligenza per capire e condannare i delitti che sono stati commessi. Insegniamo e bene nel rispetto della verità la storia nelle scuole e speriamo che sia una volta tanto ” maestra di vita” e faccia capire alle nuove generazioni quale è la strada della verità e del riscatto per una umanità sempre più dannata “stirpe di caino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *