Sicurezza sul lavoro, anche i sindacati campani a Roma il 13 novembre

Mobilitazione dei sindacati campani il prossimo 13 novembre quando insieme ai lavoratori saranno a Roma alla manifestazione nazionale contro le morti sul lavoro.

In Campania, dall’inizio dell’anno, sono state 91 le vittime sul lavoro secondo i dati forniti dall’Inail: dagli agricoltori morti nel proprio terreno ai titolari di aziende o partite Iva. I 91 morti in Campania sono così ripartiti: 6 lavoratori con meno di 30 anni, 27 nella fascia 31/50 anni, ben 54 nella fascia di età dai 51 ai 65 anni e 4 sopra i  65. 86 sono uomini e 5 donne. L’edilizia – si legge in una nota sindacale – è il settore, insieme all’agricoltura, che fa registrare il maggior numero di morti, 17 e 15.

Il decreto emanato dal governo ha dato le prime risposte positive: l’immediata sospensione dell’impresa che non osserva le norme sulla sicurezza con l’abbassamento da 20% al 10% dei lavoratori in nero, l’assunzione immediata di ulteriori ispettori e tecnici della prevenzione, una campagna straordinaria di formazione e informazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *