La cabina di regia contro le criminalità organizzate nel Vallo di Diano prende forma. Il Comitato Resta: “Al lavoro”

Una delegazione del Comitato Resta ha incontrato, nella sede della Comunità Montana del Vallo di Diano, l’assessore Antonio Pagliarulo. L’incontro è stato suddiviso in 3 sessioni tematiche: la struttura e lo scopo della futura Cabina di regia istituzionale; la composizione e i principali compiti dell’Osservatorio antimafia; il ruolo di Resta nella fase di pianificazione e programmazione delle attività.
Nel dettaglio, l’assessore Pagliarulo ha definito il sistema della futura Cabina di regia istituzionale che rappresenterà l’intero territorio valdianese e sarà il principale interlocutore per la politica e le istituzioni. In particolare, la Cabina elaborerà indirizzi e linee guida per l’attuazione dei programmi predisposti dall’Osservatorio antimafia.
“Il Comitato – si legge in una nota di Resta – ha evidenziato la necessità di costituire un organismo composto da soggetti muniti di valide e adeguate conoscenze e dotato di un efficace procedimento metodologico per garantire la riuscita del piano di lavoro. Infine, la RESTA ha prospettato la possibilità di creare programmi sociali innovativi che incidano concretamente sulla collettività. RESTA, inoltre, ha ribadito l’impegno e l’interesse a vigilare e a contribuire attivamente alla realizzazione del progetto in discussione, ponendosi in prima linea nel presidio e nella rinascita dei tessuti sociali stravolti, attraverso la diffusione di una nuova visione comune che, dalla cultura della legalità, si incammini verso quella della responsabilità”.
La riunione si è conclusa con uno scambio di riflessioni aperte che ha dimostrato come l’incontro tra i vari attori sociali, ove possibile, abbia sempre la capacità di rafforzare e arricchire la discussione.
https://youtu.be/Udpo22AW0VM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *