Tutto pronto per la presentazione del “Natale Pollese”: Ecco gli eventi in programma

Giovedì 2 dicembre alle ore 19:00, presso l’aula consiliare del Comune di Polla “Santa Chiara” in via delle Monache,  ci sarà la presentazione ufficiale del “Natale Pollese” che vedrà, sabato 4 dicembre, inaugurare gli eventi dedicati al Natale con l’apertura in piazza della mega pista di pattinaggio sul ghiaccio. L’evento è organizzato con la partecipazione della Camera di Commercio di Salerno e di Confesercenti Salerno.

Polla inaugura, sabato 4 dicembre 2021 in piazza Forte, la pista di pattinaggio sul ghiaccio “Polla on Ice”, l’impianto sarà in funzione tutti i giorni fino al 10 gennaio. L’evento vedrà ufficialmente anche l’accensione delle luci nelle varie zone della cittadina.

“Le festività natalizie rappresentano un’occasione importante per un territorio pregiato come quello di Polla”, spiega il sindaco Massimo Loviso. “Il valore non deriva esclusivamente da un patrimonio storico e artistico riconosciuto, ma anche dalle grandi e piccole iniziative che, oltre a impreziosire i borghi della nostra cittadina, diventano occasione di viaggio in una terra dove l’antico si unisce al moderno, la religiosità si sposa con la bellezza e la magia del Natale ritrova una tradizione consolidata, ma sempre nuova”.

Come sottolinea ancora il primo cittadino: “la pista di ghiaccio rappresenta un’autentica novità per la gioia di grandi e bambini; arriva infatti per la prima volta nel nostro territorio e rappresenta l’evento clou di apertura delle iniziative del Comune dedicate al Natale, con l’augurio e la speranza di trascorrere le feste in serenità”.

L’Acap, associazione commercianti pollesi, ha voluto contribuire a rendere questo importante periodo natalizio, che dovrebbe segnare la ripartenza dopo il fermo provocato dalla pandemia, ancora più suggestivo proponendo e contribuendo alla installazione e gestione della pista nonché all’allestimento di casette in legno che renderà l’intera area un vero villaggio natalizio. In più verrà creata una “Casa di Babbo Natale” in pieno centro piazza, di fronte alla chiesa di Cristo Re, con la presenza vivente di babbo natale e della befana.

L’intero villaggio natalizio verrà inaugurato sabato 4 dicembre e rimarrà aperto tutti i giorni, grazie all’impegno di tanti commercianti e volontari delle associazioni, ospitando anche diverse attività dedicate ai bambini in corso di programmazione quali: eventi musicali, serate enogastronomiche, visite guidate in chiese e monumenti, rappresentazioni teatrali, incontri culturali, eventi ludici per i più piccoli, eventi sportivi, etc. da svolgersi in altri quartieri e che saranno promozionati di volta in volta, andando ad interessare tutta l’area urbana.

L’8 dicembre, inoltre, è prevista la tradizionale accensione del pino in Piazza Santa Barbara come ogni anno a cura dell’associazione “I Ragazzi del Ponte”, che offriranno per l’occasione a tutti i partecipanti i tipici prodotti locali gastronomici del periodo.

Fondamentale quest’anno l’apporto della Pro Loco, alla guida Maurizio D’Amico, che sarà l’ente coordinatore degli eventi e della stesura del calendario natalizio. Per la prima volta dunque sembra che le svariate associazioni presenti ed operanti sul territorio comunale siano riusciti a sedersi allo stesso tavolo e trovare il giusto equilibrio per la realizzazione del programma che verrà di volta in volta aggiornato sul sito ufficiale della Pro Loco Polla e sui social istituzionali.

Alla presentazione interverranno:

Massimo Loviso – sindaco di Polla –

Giuseppe Curcio – consigliere con delega al bilancio e rapporti con le associazioni

Maurizio D’Amico – presidente Pro Loco Polla –

Di Candia Immacolata – presidente Acap –

i presidenti delle associazioni partecipanti

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *