Dal PNRR alla sdemanializzazione degli immobili. A Sala Consilina un convegno per parlare di usi civici

Si è svolto nel pomeriggio di venerdì 3 dicembre, presso la Sala Consilium Senatoriis del Palazzo Greco, in Sala Consilina, il convegno dal titolo “Usi civici, prospettive ed opportunità”.

L’evento, organizzato dall’avv. Nicola Senatore, ha visto l’intervento del Consigliere Tommaso Pellegrino e dell’Assessore all’agricoltura Regione Campania Nicola Caputo. I relatori si sono soffermati sull’evoluzione degli usi civici nella storia e sulla necessaria sburocatizzazione delle procedure amministrative. Il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, infatti, che intende riparare i danni economici e sociali della crisi pandemica e contribuire a risolvere le debolezze strutturali dell’economia italiana, nonché accompagnare il Paese in un percorso di transizione ecologica e ambientale, con una norma dedicata, ben recepita dalla Regione Campania, consente ai tanti comuni di procedere alla sdemanializzazione dei tanti immobili gravati da usi civici ai fini di una loro più adeguata collocazione all’interno del tessuto proprietario ed economico.

Il primo comune ad aver intrapreso questa procedura è stato quello di  Trentinara che nei giorni scorsi ha ricevuto dalla Regione Campania il decreto che sancisce il superamento dei vincoli legati agli usi civici aprendo, così, nuovi scenari economici per il comune cilentano.

“L’augurio – queste le parole dell’On. Pellegrino -” è che tutti i comuni del Vallo possano finalmente procedere a sgravarsi da questi vincoli e proseguire verso una sburocatizzazione dei percorsi amministrativi”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *