“Un Giorno da Certosino” è un successo: 144 video presentati e 55 istituti scolastici in gara

Con 144 elaborati video, 55 istituti scolastici partecipanti, circa 70 mila voti online, giunge al termine il Concorso “Il Tuo Paese in 3 minuti”, promosso nell’ambito del progetto “Un Giorno da Certosino” lanciato ad ottobre scorso dalla Cooperativa sociale Il Sentiero di Teggiano e sostenuto dalla Regione Campania (Legge 8 agosto 2018 n. 28),

Giovedì 16 dicembre 2021, alle ore 10, presso la Sala Sanseverino della Certosa di San Lorenzo a Padula, si svolgerà la cerimonia di premiazione di 6 scuole secondarie di primo e secondo grado della Campania.

Obiettivo del progetto, presentato a Padula ad ottobre scorso è stato la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, storico, paesaggistico nonché del patrimonio immateriale della Campania. Numerose le scuole che hanno aderito all’iniziativa e che hanno raccontato con immagini video, testi e musiche,  borghi, monumenti, paesaggi, siti UNESCO.

“Il tuo paese in 3 minuti” divenuto il racconto della Campania narrato e visto con gli occhi degli studenti, ha visto una partecipazione di oltre 50 istituti scolastici, da Salerno a Napoli, da Cerreto Sannita a Sapri, da Pollica a Caserta, da Santa Maria La Carità ad Ariano Irpino, da Ischia ad Aquara, da Castellammare di Stabia ad Agropoli, da Pomigliano D’Arco a Cava de’ Tirreni, da Bacoli a Sarno.

“Siamo enormemente soddisfatti dell’ampia adesione al nostro progetto da parte delle scuole campane – dice Fiore Marotta presidente della Cooperativa sociale Il Sentiero- il nostro ringraziamento va ai dirigenti scolastici,  ai docenti a tutti gli studenti che hanno creduto nella nostra iniziativa sociale. Ci auguriamo che questa sia solo la prima edizione di “Un giorno da Certosino” e che questo progetto possa continuare in futuro nella sua mission, l’attenzione al mondo dei giovani e la promozione del territorio”.

I 144 video pervenuti – grazie alla piattaforma dedicata www.ungiornodacertosino.it – sono stati sottoposti , dal 29 novembre al 6 dicembre 2021, al giudizio della rete. Come stabilito dal regolamento, il voto complessivo e finale delle scuole vincitrici è stato raggiunto attraverso il voto della giuria (70%) e attraverso il voto online (30%).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *