Conferme e novità nelle misure di contenimento del covid 19

Il Governo è impegnato, in queste ore, a fare il punto della situazione sui contagi da covid19 e a valutare le misure di contenimento da adottare. Si è tenuto, oggi, a Palazzo Chigi un incontro all’esito del quale sono state stabilite nuove disposizioni in ordine a green pass, mascherina e svolgimento di attività commerciali.

In particolare, dal 1° febbraio 2022 la validità del Green Pass vaccinale scenderà da 9 a 6 mesi; l’avvio della misura è posticipato rispetto alle altre per evitare che troppi cittadini restino senza Certificazione verde e che si crei un imbuto delle vaccinazioni difficilmente gestibile. Ugualmente, con ordinanza del Ministero della Salute, potrebbe essere stabilita una riduzione del periodo minimo di somministrazione della terza dose che può scendere da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Si attende però su questo approfondimento tecnico e l’ok dell’Agenzia italiana del farmaco.

Continua ad essere previsto l’obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca. Già diversi sindaci e governatori lo avevano stabilito a livello locale in vista dello shopping e dei raduni natalizi ma ora la norma diventa nazionale. Inoltre, è stato rinforzato l’obbligo della mascherina Ffp2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto (treni, aerei, traghetti ma pure bus, tram e metro e tutto il trasporto pubblico locale).

Per quanto riguarda la ristorazione e il consumo di cibi e bevande, fino al 31 gennaio 2022 è prevista l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato (quello cioè disponibile solo per vaccinati e guariti) alla ristorazione al chiuso e al banco. Chi ha il solo esito negativo del tampone non potrà quindi prendere un caffè o un cocktail o mangiare un tramezzino al bancone del bar, ma solo tra i tavolini all’aperto. In vigore anche il divieto di consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.

Infine, fino al 31 gennaio, resterà in vigore il divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *