Aumento dei contagi nel Vallo di Diano. La Cisl: “Venga allestita una postazione Drive in per i tamponi”

Il direttivo della Cisl del Vallo Di Diano e il suo coordinatore per la sanità pubblica Area Centro Sud, Lorenzo Conte, hanno scritto una lettera al Direttore Generale Asl Salerno, al Direttore Sanitario del “Curto” di Polla, ai sindaci comuni del Vallo di Diano hanno presentata una richiesta di postazioni “Drive in” in modalità Drive through  con accesso esclusivo su convocazione Asl.

“Considerando il particolare momento di emergenza sanitaria – scrive nella nota la sigla sindacale – che sta vivendo il nostro territorio, con l’aumento esponenziale della curva dei contagi tanto che, secondo le previsioni, continuerà a salire anche nei prossimi giorni, si ritiene indispensabile un ulteriore potenziamento delle attività assistenziali sul proprio territorio, per rendere più efficace l’assistenza ai cittadini, aumentare i canali di collegamento fra pazienti, medici di famiglia e USCA e ridurre i tempi di attesa inerenti le segnalazioni, i consulti, l’effettuazione dei tamponi e la notifica degli esiti”.

Conte propone un’idea da concretizzare al più presto. “A tal proposito per superare le notevoli difficoltà del personale USCA, legate soprattutto alla conformazione del territorio, riteniamo che  si possano realizzare una o più postazioni “Drive in” in modalità DTD-Drive Through con accesso esclusivo su convocazione ASL”. I drive through sono dei punti sul territorio raggiungibili in auto dove è possibile effettuare un tampone nasofaringeo senza scendere dalla vettura.

“Al servizio si accederà su prenotazione, previa convocazione della ASL, in modo da garantire una pianificazione dell’intervento assistenziale e tempi di attesa contenuti, gestire tempestivamente i casi sospetti di COVID-19 come ad esempio i soggetti asintomatici o con sintomi lievi, segnalati dal Servizio di Prevenzione. Riteniamo che tale soluzione possa prima di tutto alleviare il lavoro svolto dalle USCA sul territorio costrette a “rincorrere” il virus, percorrendo chilometri di strada per raggiungere le abitazioni dei pazienti e pertanto permettere un notevole risparmio di tempo, aumentare il numero dei tamponi effettuati in una giornata nonché dare un più rapido riscontro ai cittadini”.

3 risposte

  1. fusco antonio ha detto:

    ……..esiste oltre al problema tamponi anche il problema grave delle vaccinazioni. Ritengo criminale continuare a non convocare solo su prenotazione i cittadini presso le sedi vaccinali e tenerli ammassati come pecore ad attendere ore per un vaccino. Inoltre devo denunciare la gravissima assenza delle forze dell’ordine che almeno in due casi hanno consentito ad irresponsabili delinquenti di fare festini ammassando centinaia di persone in locali aziendali e pubblici. A sala consilina ed atena lucana gli ultimi due eclatanti episodi. A sala consilina in un bar di contrada trinità a ridosso del supermercato quadrifoglio si raduno ogni sera centinaia di giovani che si uibriacano ammassati sino a notte tarda. Ad Atena lucana presso i locali della dianflex si è consentita una festa con decine di persone senza il rispetto di alcuna regola anticovid. Le misure adottate, se adottate, sono state ridicole ed insufficienti , mentre sarebbe bastata la chiusura a tempo indeterminato del bar ed il ritiro della licenza del proprietario e per la dianflex la chiusura dell’azienda sino a sanificazione e l’arresto dei responsabili. Altro che sanzioni ridicole che poi non si sa quando verranno pagate e che fanno il solletico a coloro ai quali vengono comminate.. Forse sarebbe il caso che il prefetto prenda dei seri provvedimenti se non vogliamo far diventare il vallo un lazzaretto.

    • Sara ha detto:

      Mi dispiace correggerla egregio signor Fusco ma il locale a ridosso del quadrifoglio nei giorni festivi è stato chiuso…il 24 il controllo c è stato e come da parte delle forze dell’ordine… E per evitare assembramenti alle 18 ha chiuso battenti.. Quindi prima di parlare a vanvera si informi… Buona serata .

      • Michele ha detto:

        Il sig. Fusco non è la prima volta che scrive baggianate, evidentemente non avendo nulla da fare si diverte a dire sciocchezze, ad infierire contro tutto e tutti.. É la classica persona che parla parla per dar fiato alla bocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *