A Sant’Arsenio si cambiano i contatori idrici: sono già pronti 400 digitali

Il Comune di Sant’Arsenio con una delibera di giunta ha stabilito di attuare il progetto per la sostituzione degli attuali contatori idrici con quelli digitali di nuova generazione idonei alla lettura da remoto dei dati di consumo.

A conclusione delle procedure conseguenti, previo stanziamento dei fondi reperiti sul bilancio ordinario dell’Ente, si è già proceduto all’acquisto di 400 contatori che a breve verranno installati sul territorio comunale partendo da quelli più predatati e dai condomini. Si introduce, così un nuovo sistema informatizzato che può essere controllato, in qualsiasi momento, in tempo reale, sia dal Comune che dall’utente consentendo di individuare subito ogni forma di cattivo funzionamento (guasti, perdite, consumi eccessivi, anomalie, etc…). Anche attraverso il Portale per la “Gestione del servizio Idrico on line”.

Tecnicamente si può parlare di tele-lettura e tele-gestione, il che consentirà di effettuare ogni operazione per entrambe le parti, pubblico e privato, da remoto, senza l’intervento dell’operatore. In questo modo, inoltre, il cittadino avrà maggiore consapevolezza dei propri consumi e dell’uso razionale della risorsa idrica.

“Nel complesso-si legge in un comunicato dell’ente -, si può anche parlare di una migliore gestione della rete permetterà di individuare subito le eventuali perdite tecniche e commerciali. che Ad esempio, per quanto attiene ai condomini, il passaggio alla misura individuale permetterà un attento controllo delle perdite d’acqua (a valle) del contatore. Il processo innovativo descritto è ovviamente promosso e condiviso dall’Autorità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *