“Occorre aggiornare il Registro dei tumori”. La richiesta di “Resta” all’Asl di Salerno

Registro Tumori, il Comitato “Resta” chiede le pubblicazioni aggiornate del Registro dell’Asl Salerno ferme ancora al 2009. La richiesta arriva anche in seguito alle recenti vicende legate allo sversamento illecito di rifiuti ed ai conseguenti problemi di inquinamento ambientale nel Vallo di Diano. “Andrebbero fatte valutazioni per mezzo di studi epidemiologici, i quali non possono prescindere da un’accurata raccolta di dati inerenti a mortalità ed incidenza tumorale del nostro territorio”, scrivono dal Comitato.

“Una fonte sicuramente più rappresentativa della situazione attuale delle patologie neoplastiche è rappresentata dai Registri Tumori, che misurano l’incidenza dei tumori (misura che studia la proporzione di “nuovi eventi” che si verificano in una popolazione in un dato lasso di tempo) in una determinata zona. Come riportato sul sito dell’AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori)”, spiegano dal Comitato Resta.

“Purtroppo bisogna constatare il grave ritardo del Registro Tumori per la Provincia di Salerno, nonché la mancata pubblicazione dei dati più aggiornati.  Si fa appello ai responsabili politici e tecnici nel rendere chiaro ed evidente quale sia l’attuale stato e provvedere all’aggiornamento”.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *