Studenti del Cicerone primi classificati al concorso “La voce del Cambiamento”

Le classi, dell’IIS “ M.T.Cicerone” di Sala Consilina, 1A, 3C e 4B degli indirizzi ITIS, Sistema Moda e Liceo Classico, coordinate dalla prof. Chiara Prisco, sono risultate prime classificate al concorso creativo “La Voce del Cambiamento” del progetto Domande Scomode @School a.s. 2020/2021 promosso da Lines e Tampax.
Le classi partecipanti hanno vinto un premio, consistente in voucher per materiale didattico, del valore di 1.000 Euro.
Il progetto, che ha impressionato la Giuria per la creatività e l’impegno dimostrato sia dagli studenti che dal docente, ha riguardato il percorso educativo, nato per contrastare la disinformazione relativa alla sfera intima e sessuale tra i giovani d’oggi.
Inoltre, la Giuria ringrazia il Cicerone per la partecipazione all’iniziativa, soprattutto in un periodo così particolare per la scuola, complimentandosi per l’ottimo risultato raggiunto.
Il piano didattico promuove l’importanza di una corretta informazione e del dialogo con adulti esperti (ginecologi, andrologi, psicologi) e vuole contribuire a rimuovere gli stereotipi di genere ancora troppo diffusi in questi ambiti.
Infine, il percorso educativo, promosso da Lines e Tampax, in favore delle pari opportunità, ha l’intento di supportare, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, in linea con gli obiettivi dell’Educazione Civica.
Viva soddisfazione è stata espressa dalla dirigente dott.ssa Antonella Vairo, congratulandosi con gli allievi delle classi partecipanti e con la docente Prisco che li ha guidati in questo nuovo percorso formativo.