Borghi a rischio esclusi dai finanziamenti della Regione Campania, interviene Gasparri

“Rivolgo un appello al presidente e alla regione Campania perché possa essere rivista la delibera della giunta del 18 gennaio 2022 relativa alla individuazione dei borghi che potranno predisporre dei progetti pilota per la loro valorizzazione al fine dell’uso di fondi dedicati a questo scopo. Come hanno rilevato numerosi sindaci del Cilento e non solo, ma anche esponenti di varie parti politiche del consiglio regionale della Campania ci sono esclusioni ingiustificate”.

Lo dichiara in una nota il Senatore Maurizio Gasparri responsabile nazionale settore Enti Locali di Forza Italia. “Ci sono borghi, mi riferisco a Roscigno ma non solo, che hanno tutte le caratteristiche che sono indicate dalle autorità centrali di governo al fine di poter essere coinvolti negli interventi destinati alla rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi”.

Alla notizia di esclusione dai finanziamenti del comune di Roscigno, il sindaco del paese Pino Palmieri, infatti, ha reagito con rabbia attaccando anche lui la Regione.

“In Campania – aggiunge Gasaparri– ci sono zone interne che vivono gravi difficoltà e che possono trovare in questo percorso una grande opportunità. Si tratta di una scelta rilevante sotto il profilo ambientale, sotto il profilo archeologico, più vastamente sotto il profilo culturale e sociale”.

“Sono certo quindi che la Giunta regionale, a partire dal suo presidente, accoglieranno l’appello di amministratori del territorio, di esponenti di commissione consiliare, di gruppi regionali, a cominciare da quello di Forza Italia, affinché le decisioni prese diventino oggetto di una più approfondita riflessione e siano inclusive. Il territorio se lo aspetta”.

Una risposta

  1. fusco antonio ha detto:

    …….gasparri…..figuriamoci!!?? Ma se i fondi non bastano nemmeno a soddisfare i sostanziosi appetiti di presidenza ed assessori, come possiamo pretendere che possano essere pesi e bene per il resto????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *