Sala Consilina: studenti del Cicerone alle prese con il “PI DAY” 2022

Lunedì 14 marzo si celebra la Giornata internazionale dedicata al Pi greco e in occasione del PIGRECO DAY 2022  il Ministero dell’Istruzione promuove un evento on line per celebrare la giornata, analogamente a quanto avviene in altri Paesi. L’obiettivo è quello di avvicinare tutti i giovani alla matematica e con lo scopo di comunicare l’impegno del ministero e delle scuole per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche.

In questa giornata, anche gli studenti del Cicerone, costituitisi in squadre con il proprio capogruppo, guidati dai docenti di matematica, si sono destreggiati tra quiz scientifici, di logica, giochi numerici e problem solving per l’intera mattinata. Insomma una festa della matematica che ha fornito l’occasione a studentesse e studenti di mettersi alla prova e il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che ha aperto la manifestazione, ha riferito che, “Questa giornata è un’occasione in più per far appassionare le nostre studentesse e i nostri studenti alle discipline scientifiche, in modo originale e divertente“.

In tutto il mondo, matematici e fisici rendono omaggio al 3,14 con una serie di iniziative proprio il 14 marzo, in quanto scrivendo tale data, secondo la consuetudine anglosassone, si ottiene 3.14, indicando prima il mese e poi il giorno.

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sul sito www.istruzione.it e sul canale YouTube del Ministero. Oltre 1.000 scuole italiane hanno aderito all’iniziativa e si sono uniti a questa festa della matematica online, anche nove scuole italiane all’estero, nei Paesi: Argentina, Brasile, Bulgaria, Regno Unito, Romania, Svizzera, Tunisia, Turchia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *