Donazione degli organi: siglato il protocollo d’intesa tra Regione e Autorità giudiziarie

Siglato il protocollo d’intesa con il quale si disciplina il rapporto tra autorità giudiziaria e autorità sanitaria regionale in Campania riguardo l’espianto di organi e tessuti in caso di decesso di potenziali donatori causato da eventi che possono costituire dei reati. Alla conferenza stampa per la sottoscrizione i, del protocollo d’intesa sull’importante tema dei trapianti d’organo. oltre al governatore de Luca, hanno partecipato il Procuratore Generale della Repubblica Luigi Riello, l’Avvocato Generale della Repubblica Antonio Gialanella e con l’adesione di tutti i Procuratori della Repubblica del Distretto della Corte di Appello di Napoli

“Un esempio straordinario, l’unico in Italia di collaborazione tra Autorità giudiziaria e regionale in tema di trapianti d’organo“ questo  il Presidente della Regione Campania, De Luca. Si fa riferimento a decessi causati da incidenti stradali, omicidi volontari, infortuni sul lavoro e responsabilità professionale a quali si aggiunge il caso della morte di detenuti.

Il Presidente ricorda le difficoltà incontrate negli ultimi due anni circa il reperimento di sangue. “Si sono ridotte le donazioni di sangue, di organi, di tessuti e con questo protocollo riprendiamo l’attività di aiuto per le persone più fragili e deboli. Ci sono in Italia circa 10mila persone in attesa di un trapianto e di queste circa 600 muoiono per non avere ricevuto l’organo. Tutto questo chiama in causa la nostra coscienza” così De Luca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *