A Potenza un centro per la tutela delle persone LGBTQI+. Al centro progetto Iskra e Arcigay Basilicata

Si è tenuta ieri a Potenza, nel centro direzionale “Franco”, l’inaugurazione del Centro Servizi Lucano “Artemide”, a tutela del benessere e dei diritti persone LGBTQI+. Il centro rappresenta uno spazio di ascolto, di accoglienza e di sostegno per persone LGBTQI+ che affrontano momenti cruciali della propria esistenza in special modo per coloro che sono state vittime di violenza e discriminazione. L’obiettivo del centro è quello di costruire strumenti di protezione, prevenzione e tutela dei diritti attraverso un supporto sociale, psicologico e legale garantito da un team di operatori esperti e competenti.
Il progetto vede coinvolti l’associazione Arcigay Basilicata, la cooperativa sociale Iskra con il presidente Umberto Sessa e diversi partner istituzionali quali la consigliera di parità della regione Basilicata, il Comitato per le pari opportunità dell’ordine degli avvocati di Potenza, l’Assessorato alle pari opportunità di Potenza, l’Anci basilicata, l’Asp Basilicata, l’Associazione telefono donna, l’UPI Basilicata, il Garante per l’infanzia e dell’adolescenza della Basilicata, la Provincia di Potenza e l’ordine degli psicologi della Basilicata.
Il taglio del nastro è stato effettuato dal sindaco di Potenza insieme ai partner di progetto. Presenti alla inaugurazione i rappresentanti istituzionali di Comune, Provincia e Regione Basilicata e una delegazione dell’Unione degli studenti lucana. Durante la cerimonia sono stati ascoltati messaggi video di saluto e vicinanza al servizio da figure di spicco nel mondo culturale e istituzionale nazionale, tra cui la ministra Bonetti e la senatrice Cirinnà.
Per informazioni e contatti è stato attivato anche un indirizzo email: centroartemidelgbt@gmail.it , una pagina facebook e un numero telefonico dedicato, attivo h24 : 3454682486

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *