Il Forum dei Giovani di Padula al Parlamento Europeo di Bruxelles per l’ultima tappa di “Fuori dal Comune”

Si è tenuta oggi la quinta tappa del progetto “Fuori dal Comune”, progetto iniziato nel 2019, che ha visto un percorso di avvicinamento istituzionale e alla vita di governo promosso dal Forum dei Giovani di Padula e finanziato dalla Regione Campania. Tale progetto ha come scopo quello di avvicinare i giovani alle istituzioni, infatti, dopo mille difficoltà dovute ai due anni di pandemia e soprattutto una guerra, dopo l’incontro preparatorio con Antonio Ioele, assistente europarlamentare, e dopo aver visitato la Casa della Storia Europea, trenta ragazzi del Forum dei Giovani rappresentati dalla coordinatrice Ilaria Tardugno e accompagnati dall’Assessore del Comune di Padula con delega alle politiche giovanili Letizia Caputo, sono stati accolti dall’Onorevole Lucia Vuolo, europarlamentare del gruppo EPP presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, un’occasione importante per ben comprendere i ruoli dei deputati, le missioni politiche di questa istituzione e gli effetti nella vita quotidiana di tutti i cittadini europei. Le nuove generazioni sono senza dubbio più consapevoli della loro identità europea ma, a volte, si fatica a comprendere il funzionamento di istituzioni così lontane. Per questo motivo occorre stimolare e incoraggiare l’avvicinamento dei giovani ai luoghi di governo.

“Questo è solo il traguardo di un lungo percorso iniziato oltre 9 anni fa di cui hanno fatto parte tantissime persone – si legge in una nota della coordinatrice del Forum dei Giovani di Padula, Ilaria Tardugno -. Un grazie infinito ad Antonio Ioele e all’Onorevole Lucia Vuolo,   per averci accolto a braccia aperte al Parlamento Europeo di Bruxelles, ma soprattutto grazie al questo direttivo che ha sostenuto ogni iniziativa di questo mandato e alle nuove leve di questo Forum, linfa vitale per il futuro di quest’organo.”

I ragazzi del Forum hanno sottoposto alle personalità politiche e i funzionari tutte le domande e le osservazioni maturate nei due giorni di approfondimento e studio: il confronto, protrattosi per quasi l’intera giornata, è stato un forte momento di crescita per la rappresentanza giovanile padulese che per la prima volta si affacciava all’ambito europarlamentare. Durante la visita hanno avuto la possibilità di confrontarsi con altri europarlamentari come Antonio Tajani. L’incontro è terminato con lo scambio di convenevoli tra le rappresentanze a suggellare, una volta di più, lo stretto legame e il forte interesse tra le parti verso il progetto Fuori dal Comune, classificatosi primo in graduatoria regionale e unico nel suo genere a prevedere un percorso di avvicinamento istituzionale.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. fusco antonio ha detto:

    …..CERTO TAIANI E’ ” UNA GUIDA ” ED “UN ESEMPIO PER I GIOVANI” POVERI NOI. COMUNQUE SONO CERTO CHE TANTI GIOVANI SONO PENSANTI E CAPACI DI CAPIRE E SEPARARE IL GRANO DALLA GRAMIGNA. ATTENTI RAGAZZI NON FATEVI PRENDERE IN GIRO !!!APPROFITTATE PURE DELLE GITE A AL PARLAMENTO EUROPEO E GODETENE IMPARANDO ANCHE QUALCOSA , MA CERTO NON DAI TAVIANI LECCAC……DI BERLUSCA E DAI MELONI E SALVINI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *