Celebrati a Caggiano i Carabinieri del TPC che trovarono la tela trafugata “La Resurrezione del Cristo”

Il ritrovamento della tela “La Resurrezione del Cristo” è stato il rinvenimento più importante effettuato dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, nel 2021. E così, nella giornata odierna, in una sentita cerimonia che ha visto la partecipazione delle autorità civili e religiose, nonché alla presenza delle classi quarte e quinte della scuola elementare, nella chiesa del Santissimo Salvatore a Caggiano, sono stati celebrati i Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale per il risultato investigativo più significativo raggiunto lo scorso anno.

“La Resurrezione del Cristo” era stata trafugata 38 anni fa dalla chiesa Santissimo Salvatore di Caggiano, unitamente al quadro dei “15 Misteri del Santo Rosario”, alla “corona del Santo Rosario” e alla “statua in legno del Bambin Gesù” e aveva fatto ritorno nella sua casa solo lo scorso 13 gennaio.

Un momento di condivisione e di conoscenza, in cui i Carabinieri del TPC hanno parlato di come l’attività investigativa li abbia ricondotti alla tela trafugata, che dopo essere rimasta nascosta per diverso tempo, era stata posta in vendita sul mercato delle opere d’arte in Sicilia. La serrata attività di indagine e di confronto con i reperti fotografici dell’epoca, conservati all’interno delle banche dati in dotazione alle forze dell’ordine, hanno fatto emergere che si trattava proprio della famosa “La Resurrezione del Cristo”; potendo così restituirla alla legittima proprietaria, la comunità caggianese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *