Polla e il Vallo di Diano ricordano Gerardo Ritorto a 40 anni dalla sua morte

Il 15 maggio 1982 decedeva a seguito di una tragico incidente sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, tra Battipaglia e Pontecagnano, l’Assessore Regionale all’Industria e all’Artigianato Gerardo Ritorto. Per ricordarne la figura e l’impegno, l’Amministrazione Comunale di Polla, paese dove era nato e risiedeva Ritorto, ha organizzato una manifestazione aperta al pubblico che si terrà il 21 maggio prossimo (ore 18,00) nell’Auditorium della Scuola Media. Il programma prevede i saluti istituzionali del sindaco di Polla, Massimo Loviso, del presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Francesco Cavallone, e gli interventi di Giuseppe D’Amico (giornalista), di Vittorio Paravia (imprenditore) e gli on.li Enzo Mattina (già sindacalista ed eurodeputato) e Francesco Tempestini (già Deputato e Sottosegretario di Stato). Nell’occasione sarà distribuito un opuscolo edito da Comune di Polla e curato dal giornalista D’Amico.

***

Gerardo Ritorto era nato a Polla il 12 dicembre del 1937. Dopo avere conseguito a Napoli il Diploma di Perito Industriale era tornato nel Vallo di Diano per insegnare presso l’Istituto Tecnico Industriale di Sala Consilina. Contemporaneamente era entrato giovanissimo nel mondo del lavoro avviando numerose attività commerciali e industriali. Nel 1964 aveva iniziato la carriera politica dando vita ad una lista civica che gli aveva consentito di entrare in Consiglio Comunale a soli 26 anni. Da allora una continua ascesa:

-Segretario Amministrativo del neonato Partito Socialista Unificato (PSU) nel 1968-69;

-Componente del Consiglio Nazionale dei Giovani Industriali, aveva collaborato al progetto sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’azienda.

-Nel campo dello sport aveva partecipato a diverse attività e iniziative sportive (per diversi anni presidente della Pollese e poi del Vallo di Diano. Vice Commissario della Salernitana Calcio.

-Nel campo dell’editoria la sua presenza era stata particolarmente incisiva: fondatore del periodico “Il Vallo”, diventato in seguito “Corriere del Salernitano”. Convinto assertore della validità dell’informazione locale al servizio delle zone interne, era stato il promotore della prima emittente libera del Vallo di Diano: Televallo era stata voluta principalmente da lui.

-Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Genitori e Scuola (ANGES), era stato eletto consigliere del 61° Distretto Scolastico della Campania.

-Fondatore del Centro Studi “Rocco Scotellaro” per lo sviluppo delle zone interne, aveva promosso un progetto consortile tra l’Università di Salerno e gli Enti Locali per un diverso rapporto Università e Territorio.

-Nel 1980 viene eletto Consigliere Regionale del PSI con 22.000 preferenze. Nominato capogruppo socialista alla Regione aveva dato al ruolo un impulso prima impensabile.

-Nel 1981 è Presidente del Centro Sportivo Meridionale del Vallo di Diano.

-Nel novembre dello stesso anno viene nominato Assessore all’Industria e Artigianato nella giunta guidata dal democristiano Emio De Feo. In pochi mesi, riesce ad organizzare a Napoli nel Maschio Angioino la Conferenza sulle Partecipazioni Statali con la presenza del Ministro Gianni De Michelis, una manifestazione attesa in Campania da oltre dieci anni e mai realizzata in precedenza.

L’ultimo incarico lo aveva ricevuto poco settimane prima della scomparsa: componente della Commissione Economica del PSI con Rino Formica, Gianni De Michelis, Francesco Forte, Giorgio Ruffolo ed altri nomi di primo piano del firmamento politico ed economico. Una carriera politica rapida e brillante, stroncata da un improvviso quanto assurdo incidente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *