Mancanza di medici in chirurgia al “Curto”. Il direttore Vastola informa il Procuratore di Lagonegro

Il documento a firma del Direttore Sanitario dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla, Pasquale Vastola, con il quale si informa della sospensione dei ricoveri nel reparto di Chirurgia per mancanza di dirigenti medici è stato inviato, oltre alla centrale operativa del 118 e al pronto soccorso e al Cup di Polla, anche al Procuratore di Lagonegro. Il direttore nella nota spiega che la sospensione dei ricoveri urgenti ed elettivi sono sospesi. “Il COT dirotterà  i casi di urgenza/emergenza presso i vicini presidi. Il Cup provvederà a fornire informazioni ai pazienti prenotati”. Da qui la decisione del direttore Vastola di informare di quanto sta accadendo nel reparto il Procuratore di Lagonegro. Sembra, infatti, che la carenza di medici in servizio sia dovuta alla messa in malattia contemporanea di tre dirigenti medici.

 

In merito, alla dura nota della Cisl, si aggiunge anche quella della Cgil. “Tale sospensione, si legge, è l’ennesima criticità che si aggiunge alla già grave carenza di personale medico presso i reparti di Medicina, Neurologia, Urologia, Radiologia, Ortopedia, Rianimazione etc.

Un pugno allo stomaco per i cittadini del territorio che giorno dopo giorno vedono venire meno la garanzia deiLivelli Essenziali di Assistenza, e destinati a lunghe trasferte verso altri Presidi o allo straziante allungamento dei tempi delle liste d’attesa.

E’ necessaria pertanto una presa di posizione autorevole della Direzione strategica, affinché si mettano subito in campo soluzioni per sopperire a tali carenze al fine di garantire i servizi all’utenza”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *