Quorum superato: Guercio e Pica confermati sindaci di Buonabitacolo e Sant’Arsenio

Sindaci confermati sia a Buonabitacolo e sia Sant’Arsenio. Infatti sia Giancarlo Guercio, sia Donato Pica, erano gli unici candidati e avevano come unico sfidante il quorum. Alle 19 entrambi i Comuni hanno visto oltre il 40% degli aventi diritto (non residenti all’estero) andare al voto. Saranno confermati per i prossimi cinque anni.

“È stata una campagna elettorale anomala – ha più volte ripetuto Guercio – e da domani (oggi, ndr) si avvierà una
nuova fase per l’Ente comunale e per il paese. La gioia è che i concittadini hanno compreso il senso del nostro progetto avviato cinque anni fa. Quest’anno hanno voluto confermare l’adesione al progetto e rafforzare, anzi, quello che è stato il loro sostegno”.

“Il consenso della popolazione con oltre 1.300 votanti (molto oltre il quorum) ed è un ottimo risultato – ha analizzato Donato Pica – considerato che c’era una sola lista in campo. Siamo soddisfatti”. Pica poi ha sottolineato l’importanza della scelta della popolazione: “Il dato confortante è che il popolo di Sant’Arsenio abbia mostrato grande maturità, e non ne avevo dubbi. Avremo un’amministrazione legittimata dal voto democratico”.

Sarà Giorgio Ruggiero il sindaco di Cicerale per i prossimi cinque anni. Giorgio Ruggiero, di professione avvocato, ha guidato la lista “Noi”, l’unica in corsa nel borgo cilentano famoso in tutto il mondo per i ceci. Toccherà a lui prendere il testimone di Gerardo Antelmo, che l’ha sostenuto in questa campagna elettorale, dopo il commissariamento dell’Ente avvenuto nell’ottobre del 2021 a seguito delle dimissioni della maggioranza dei consiglieri.

A proposito di quorum, se nei tre Comuni sopracitati è stato raggiunto, non lo è stato fatto per il referendum. Numeri bassi, bassissimi, anche in provincia di Salerno con dati di poco superiori al 20%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *