Dal 19 giugno la seconda fase del progetto S.c.R.I.G.N.O della Fondazone MIdA

Da Domenica 19 Giugno, al via la seconda fase del progetto S.c.R.I.G.N.O. – eSplorare il territorio come Risorsa, Identità, Gioco, Natura e Opportunità, intitolata “Giocare ed esplorare – Diventare un turista consapevole”. Il progetto, che nella sua prima fase ha visto la partecipazione di oltre 30 ragazzi e ragazze a 24 incontri, ritorna con gli appuntamenti dedicati ai bambini che saranno indirizzati alla scoperta di rocce, raccolta differenziata, macinazione dei cereali, microscopi, lavorazione dell’argilla, pigmenti, compostaggio, suolo e minerali. La seconda fase è aperta a tutti i ragazzi e le ragazze dai 6 ai 12 anni del territorio ma anche e soprattutto ai piccoli visitatori che arrivano alle Grotte di Pertosa-Auletta e ai Musei MIdA. Saranno 10 le giornate, da giugno a settembre, programmate secondo un calendario tematico e le attività si svolgeranno al Museo del Suolo, al Museo Speleo Archeologico e all’aperto, nei giardini antistanti le Grotte.

L’inizio è previsto per domenica 19 giugno con laboratori e attività legate alle rocce: grazie al nuovo allestimento del Museo del Suolo, le docenti Rosangela Addesso, Simona Cafaro e Filomena Papaleo inizieranno con i piccoli partecipanti un viaggio alla scoperta dei mattoni della crosta terrestre. Le osserveranno ad occhio nudo, ne comprenderanno le caratteristiche e ne apprezzeranno il fascino. Seguiranno attività alla scoperta di: raccolta differenziata, macinazione dei cereali, microscopi, lavorazione dell’argilla, pigmenti, il compostaggio, il suolo, e i minerali.

Ad ogni partecipante verrà dato in regalo uno “scrigno”, un kit per diventare esploratori e turisti consapevoli e sostenibili!

I laboratori sono gratuiti e si svolgeranno dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Per partecipare è necessario prenotare al numero 0975397037 o scrivendo a prenotazioni@fondazionemida.it.

Per maggiori informazioni si può scrivere a marketing@fondazionemida.it.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *