Un archivio digitale sull’architecnico Luigino Stabile. Il progetto del Comune di Polla

La comunità pollese tra i suoi illustri concittadini annovera il futurista Giuseppe Luigi Stabile (1900-2004). L’Architecnico per talento, come seppero definirlo i suoi amici futuristi, da Tommaso Marinetti a Alfonso Trimarco e Gabriele D’Annunzio che lo conobbe e ne individuò il carattere deciso e lo spirito anticonformista.
“L’architecnico Stabile ha ampiamente meritato la stima di questa comunità – ha sottolineato Massimo Loviso -, lasciando tracce del suo stile e del suo gusto nella progettazione e nella realizzazione di opere architettoniche che ancora oggi si ammirano a Napoli, Salerno, nella Provincia di Salerno, nel Vallo di Diano e soprattutto a Polla”. Per questi motivi l’amministrazione comunale intende valorizzare la figura di “Don Luigino”, recuperando, per quanto possibile la memoria delle sue molteplici opere e realizzando un Archivio Digitale delle sue opere dal nome “Qui crea Stà”.”Affinché le generazioni future possano conoscere e approfondire la singolare personalità del nostro Architecnico”. Per queste motivazioni il Comune invita “La comunità pollese, i paesi viciniori, le persone che hanno avuto modo di conoscerlo nell’arco della sua lunga vita e tutti coloro che conservano materiale utile ed interessante della sua opera a contattare l’amministrazione comunale. La ricerca del materiale interessa documenti, disegni, fotografie, rilievi, elaborati progettuali e quanto altro attinente all’attività artistica e creativa di Luigi Stabile. Il materiale sarà digitalizzato e conservato nell’Archivio digitale, infine restituito ai legittimi proprietari. I soggetti interessati a mettere a disposizione il proprio materiale possono inviare lo stesso accompagnato da elenco
analitico al Comune di Polla – Ufficio Sport e Cultura – Via Strada delle Monache – 84035 Polla (SA), in busta
chiusa ovvero consegnare direttamente all’Ufficio Protocollo. Per info telefonare allo 0975/376205 in orario di ufficio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *