Inaugurata presso il Comando Compagnia di Battipaglia una sala d’accoglienza per le donne e i minori vittime di violenza

Presso la sede del Comando Compagnia di Battipaglia, è stata inaugurata una sala dedicata all’accoglienza e all’ascolto delle vittime di violenza di genere in condizione di particolare vulnerabilità. La sala è stata progettata e realizzata dalla sezione F.I.D.A.P.A. di Battipaglia che ha operato in sinergia con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, con il contributo del comune di Battipaglia e della direzione nazionale F.I.D.A.P.A.

La sala è stata arredata ed allestita in modo da rappresentare un ambiente diverso, più accogliente e meno formale rispetto agli altri uffici del Comando Compagnia, al fine di rendere il rapporto tra la vittima e l’operatore di polizia meno traumatico, così da evitare la vittimizzazione secondaria. Una particolare attenzione è stata dedicata ai minori, anche in età preadolescenziale, che spesso accompagnano giovani madri vittime di violenze domestica  e che non poche volte sono le principali vittime anche di bullismo, a loro è stato riservato uno spazio gioco. La sala inoltre è stata dotata di moderni sistemi di registrazione audio-video, per una totale fruibilità in ottica giudiziaria.

La sala inaugurata si unisce alle altre due presenti in provincia di Salerno presso le sedi dell’Arma dei Carabinieri, a dimostrazione della grande attenzione della Istituzione verso le attività di contrasto alla violenza contro le fasce deboli della società, che passa necessariamente attraverso l’accoglienza della vittima e la capacità di ascolto empatico, doti e caratteristiche tipiche da sempre del Carabiniere.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *